Job FIlm Days
Mer 02 Ott
Eventi Poli

Job Film Days - quinta edizione

Anche quest’anno il Politecnico di Torino sostiene con il suo patrocinio il festival Job Film Days, che ha il merito di porre all’attenzione della cittadinanza le opere cinematografiche di grande rilievo sui temi della sicurezza e dei diritti nel mondo del lavoro.

La manifestazione, diretta da Annalisa Lantermo e organizzata dall’ Associazione Job Film Days Ets con il Museo Nazionale del Cinema e una fitta rete di istituzioni e associazioni locali e nazionali, torna a Torino con un calendario che coprirà le giornate dal primo al 6 ottobre 2024, prevedendo la proiezione di 16 anteprime nazionali e una anteprima assoluta su oltre 50 film da 22 Paesi.

Nel ricco palinsesto del festival, il Politecnico ospiterà mercoledì 2 ottobre alle ore 10, presso la Sala “Emma Strada” (sede centrale di Corso Duca degli Abruzzi 24), la proiezione in anteprima nazionale del film “RICHELIEU/TEMPORARIES” di Pier-Philippe Chevigny (Canada-Francia, 2023, 90’), un evento in collaborazione con CGIL, CISL e UIL Torino.
La sinossi del film racconta di Ariane che, in bancarotta, torna nella valle di Richelieu dove trova lavoro come interprete dal francese allo spagnolo per i lavoratori migranti di una fabbrica di mais. Obbedisce inizialmente agli ordini del supervisore Stephane, che sfrutta i lavoratori sottopagati, e col tempo Ariane diventa sempre più consapevole della vulnerabilità dei lavoratori e inizia a opporsi a Stephane, specialmente quando si tratta di licenziamenti ingiusti e installazioni illegali di telecamere.

Il film verrà presentato dalla professoressa Tatiana Mazali, referente del corso di studi in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione. Al termine della proiezione si svolgerà un momento di dibattito tra rappresentanti dei sindacati e gli/le studenti del Politecnico, con la presenza del professor Stefano Sacchi, Vicerettore per la Società, la Comunità e per l'Attuazione del programma.

Inoltre, la giuria studentesca del festival vedrà la partecipazione delle/degli studenti di Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, mentre la professoressa Mazali farà parte della giuria composta da docenti universitari e altre personalità esperte di cinema e mondo del lavoro.
Le due sezioni competitive sono il Premio Cinematografico “Lavoro 2024” JFD – INAIL Piemonte, concorso internazionale dedicato al cinema documentario e di finzione che racconta i diversi aspetti del mondo del lavoro, e il Premio “Job for the Future” JFD – Camera di commercio di Torino, concorso riservato ai cortometraggi realizzati nell’Unione Europea da registi under 40 che raccontano i lavori “emergenti” e le sfide del lavoro contemporaneo.

Per maggiori informazioni e per scoprire il programma del Festival si rimanda alla pagina ufficiale della manifestazione.