Para-standing - copertina
Da 20 Giu
Eventi Poli

Il primo Campionato Mondiale di Para-standing Tennis

Il primo campionato mondiale di Para-standing Tennis è un evento importante, supportato dall'International Tennis Federation (ITF) e con il patrocinio del Politecnico di Torino, che segna l'inizio di un nuovo capitolo dello Sport.

Se attualmente il tennis paralimpico è esclusivamente nella sua versione wheelchair cioè giocato da atleti su carrozzina, la Parastanding association sta promuovendo il Para-standing Tennis, lo sport progettato per persone con disabilità fisiche che giocano a tennis senza utilizzare una sedia a rotelle.
Il Para-standing Tennis è cresciuto notevolmente in popolarità e partecipazione: oggi conta circa 400 giocatori provenienti da 31 diversi paesi e mira a diventare una disciplina paralimpica ufficiale.

I Campionati Mondiali di Para-standing Tennis del 2024 saranno ufficialmente supportati per la prima volta dall'International Tennis Federation (ITF), un supporto che è testimonianza del lavoro di molti stakeholder in tutto il mondo nell'ultimo decennio.

Torino è stata scelta come sede del primo Campionato, una scelta motivata dall'impegno nell'innovazione e lo spirito d'inclusività che si respira nella città sabauda.
A rendere possibile la prima edizione della rassegna iridata dedicata al tennis paralimpico giocato in piedi è Sport Di Più, l'associazione sportiva che promuove lo sport tra le persone con disabilità fondata e presieduta da Fabrizio Benintendi.

L'appuntamento è fissato dal 20 al 23 giugno 2024 presso il prestigioso Monviso Sporting Club di Grugliasco dove saranno accolti i 115 atleti iscritti provenienti da 25 nazioni e da tutti i continenti, tra i quali 13 saranno italiani.
Non mancheranno lo spagnolo Ivan Corretja, la trionfatrice del torneo dimostrativo dello scorso anno, la brasiliana Thalita Silva Rodrigues e il neozelandese Alex Hunt, giocatore transitato nel circuito ATP.
Ci saranno anche celebrità, come l'attrice, modella e influencer brasiliana Paola Antonini e l'attore comico australiano e presentatore televisivo Adam Hills, che al Circolo Monviso girerà un docufilm sul Para Standing Tennis.

Per saperne di più clicca qui.