Copertina
Dom 16 Giu
Eventi Poli

Il Polito Sailing Team presenta le sue ultime due imbarcazioni

Il Polito Sailing Team, gruppo studentesco del Politecnico che progetta e realizza prototipi di imbarcazioni con l'obiettivo di portare innovazione e sostenibilità nel settore della Nautica Velica, prendendo inoltre parte a competizioni internazionali, presenta le sue ultime due imbarcazioni.

I nuovi prototipi realizzati quest'anno sono SELENE-ITA69 e VICTORIA-ITA21: i partecipanti all'evento potranno vedere da vicino le imbarcazioni e toccare con mano il frutto di mesi di studio e duro lavoro degli e delle studenti.

Selene è uno skiff foilante assolutamente innovativo e all'avanguardia nel panorama nautico attuale. Tra le principali caratteristiche, si evidenziano un design innovativo dello scafo - con l'implementazione della skeg che minimizza la resistenza e semplifica le manovre di decollo, garantendo ottime prestazioni e maneggevolezza - J-Foil ottimizzati, che consentono il decollo con una sola J, migliorando l'efficienza dell'imbarcazione, e sistemi di controllo avanzati - che, grazie al loro essere meccanici ed elettronici, consentono la gestione dell'angolo di incidenza dei foil.

Victoria è un prototipo di classe Moth progettato e realizzato con tre focus principali: modularità - tutti i componenti del prototipo sono progettati per essere rimovibili e intercambiabili, permettendo al team di sfruttare l'imbarcazione per molti anni - performance - scafo e foil sono disegnati utilizzando studi fluidodinamici accurati e algoritmi di ottimizzazione innovativi - elettronica di bordo - i sensori integrati forniscono un sistema di controllo di volo elettronico affidabile e performante, oltre a registrare numerosi dati di telemetria utili per validare gli studi.

Entrambi i progetti sono stati ideati e realizzati con un occhio di riguardo alla sostenibilità in tutte le fasi progettuali, scegliendo di utilizzare stampi in legno e materiali riciclabili come la Fibra di Basalto e la resina epossidica BioBased.

Durante la cerimonia, la presentazione del progetto sarà seguito da un breve rinfresco.

Si prega di confermare la propria partecipazione entro Venerdi 14 Giugno a questo link.