Call e bandi

Aperte le candidature per l'Agrifood Future Award

Il sistema del cibo è uno dei principali motori di cambiamento dell’ecosistema del mondo ed è, allo stesso tempo, profondamente colpito dai grandi cambiamenti climatici e geopolitici.

All’orizzonte si profila la necessità di dover nutrire i 10 miliardi di persone che si prevede vivranno sul pianeta Terra nel 2050 ed è, quindi, necessario ripensare le modalità di produzione, trasformazione, trasporto, imballaggio e consumo di cibo per ridurre l’impronta di queste attività sull’ambiente e sugli ecosistemi.

Rural Hack e Image Line s.r.l. Unipersonale intendono promuovere la conoscenza e l’innovazione delle filiere agroalimentari, la cooperazione territoriale e la sperimentazione di nuovi modelli produttivi e sistemi del cibo (“Food systems”), al fine di generare impatto positivo sull’ambiente e sulla società.

Con l’obiettivo di valorizzare il contributo in termini di conoscenza, innovazione e trasferimento tecnologico, portato da studentesse e studenti con i propri lavori di ricerca e di tesi di laurea magistrale, le due realtà indicono la prima edizione dell’Agrifood Future Award.

Sono previste due categorie del premio:
A) Premi per tesi da laureati di indirizzi agrari (Classi LM 07, 69, 70, 73, 86)
B) Premi per tesi da laureati di indirizzi non agrari (a titolo esemplificativo e non esaustivo: biologia, nutrizione umana, scienze statistiche, ecc.)

La premiazione avverrà in occasione di un evento correlato all’iniziativa Agrifood Future, organizzato da Unioncamere e CCIAA di Salerno, al quale i vincitori si impegnano a partecipare e durante il quale potranno esporre le proprie tesi.

Per ogni necessità di ulteriori informazioni è stata istituita la Segreteria del Premio quale organo operativo a cui chiunque può rivolgersi: c/o Image Line Tel: +39 0546 680688 E-Mail: projects@imageline.it