fiume Po
Ven 21 Giu
Seminari e Convegni

Conservare Innovare: il progetto urbanistico per la transizione ecologica

“Patrimonio naturale e culturale”, “città e territorio storico”, “Parchi e paesaggio”, sono stati oggetto privilegiato del lavoro di ricerca, di sperimentazione e di insegnamento di Roberto Gambino, già Professore emerito di urbanistica del Politecnico di Torino, cui è dedicata la giornata di studi.

Non per la prima volta la questione ambientale sembra dover assorbire ogni altra preoccupazione. La conservazione innovativa, il paradigma paesistico, il rifiuto di soluzioni tecnocratiche a favore di un approccio dialogico e progettuale sono lezioni particolarmente attuali, corroborate dall’esperienza applicata. La giornata di studi proporrà una riflessione su questi temi grazie alla partecipazione di società scientifiche e reti nazionali e internazionali.

La giornata è promossa da Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio - ScuDo, Collegio di studi in Pianificazione e Progettazione, DIST Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, CED PPN Centro Europeo di Documentazione sulla Pianificazione dei Parchi Naturali - IUCN Member.