Copertina
Da 06 Giu
Eventi Poli

Progettare con passione: itinerario tra edifici e carte d'archivio

Una passeggiata guidata nei dintorni del Politecnico di Torino, tra architetture dell'Otto e Novecento, neoclassiche, eclettiche e liberty. Il percorso, promosso da Archivissima Extra - format di Archivissima dedicato agli enti torinesi - si concluderà tra le carte dei fondi archivistici conservati in Ateneo, dove sarà possibile vedere i documenti di progetto degli edifici incontrati lungo il percorso.

L'itinerario sarà guidato dall'architetto e guida turistica Daniela Re e dall'archivista Enrica Bodrato (Politecnico di Torino).

Archivissima è il primo festival italiano dedicato alla promozione dei patrimoni conservati negli archivi storici di enti, istituzioni e imprese.

Ideata da Promemoria Group e organizzata dall’associazione di promozione sociale Archivissima APS, la manifestazione nasce nel 2018 dal format “La Notte degli Archivi” grazie al quale, per la prima volta, a Torino, cittadini e archivi storici condividono la passione per le piccole e grandi storie d’archivio, riannodate e raccontate dalla voce di autori e autrici della cultura italiana. Da allora, la sperimentazione di nuove forme di valorizzazione dell’Heritage e la commistione di linguaggi e new media sono al centro della programmazione di ogni edizione. Dopo l’esperienza innovativa della Digital Edition 2020, della formula ibrida del 2021, dei nuovi format del 2022 e 2023 (masterclass, retrospettive d’autore, incubatori d’archivio, mostre immersive) nel 2024 Archivissima festeggia la sua settima edizione dedicata al tema delle passioni.

Oltre 450 enti, 100 nuove adesioni, 22 reti territoriali o tematiche, circa 180 eventi in presenza sul territorio, un palinsesto interamente dal vivo a Torino e centinaia di contenuti digitali inediti ci raccontano che Archivissima è diventata oggi una grande e attesa festa per tutti gli archivi, un cammino di valorizzazione e promozione degli Archivi, unico in Italia e in Europa.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link, per partecipare alla giornata di giovedì 6 giugno, e a questo link, per partecipare alla giornata di venerdì 7 giugno.