Da 16 Mag
Seminari e Convegni

Spring Climate School

Dalla collaborazione di Terre del Rosse con il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino e con il giornalista e divulgatore scientifico Marco Merola (fondatore di Adaptation.it) nasce la Spring Climate School.
Quattro giornate in cui rappresentanti delle istituzioni, studiosi/e, divulgatori e divulgatrici si riuniranno e si confronteranno con le comunità locali alla ricerca di possibili soluzioni per adattarsi ai cambiamenti causati dalla crisi climatica.
La Climate School mira infatti a interpretare le esigenze del territorio dando soluzioni innovative a chi lo abita: dalla sensibilizzazione dei bambini sui rischi naturali attraverso modelli territoriali in scala costruiti con mattoncini LEGO, ai temi dell’agricoltura e del turismo, fino a laboratori sugli open data per la gestione del territorio, incontri con ricercatori e mapping party.

Programma:
  • Giovedì 16 maggio
    • 10.00 – 12.00 Milegoalterritorio della Val Nervia
      Comune di Camporosso – Centro polivalente Giovanni Falcone
      Attività di sensibilizzazione (sismico e idrogeologico) rivolta alle classi IV e V delle scuole primarie dei comuni di Dolceacqua e Camporosso, a cura del team studentesco Milegoalterritorio.
    • 14.30 - 16.00 Agricoltura 5.0
      Comune di Camporosso – Centro polivalente Giovanni Falcone
      Incontro sulle modalità e le tecnologie più avanzate per la gestione dei territori agricoli e della disponibilità delle risorse idriche.
      Per il Politecnico di Torino intervengono: Elena Belcore e Vittorio Giordano (DIATI).
  • Venerdì 17 maggio
    • 9.30 – 11.30 Milegoalterritorio della Val Verbone
      Comune di San Biagio della Cima – Centro Polifunzionale “Le Rose”
      Attività di sensibilizzazione (sismico e idrogeologico) rivolta alle classi IV e V delle scuole primarie dei comuni di San Biagio della Cima, Soldano e Perinaldo, a cura del team studentesco Milegoalterritorio
    • 15.00 – 17.00 Turismo sostenibile
      Comune di Dolceacqua – Castello dei Doria
      Incontro per affrontare il tema del turismo sostenibile da diversi punti di vista: sociologico, accademico, imprenditoriale e divulgativo.
  • Sabato 18 maggio
    • 10.00 – 12.00 Open data per la gestione del territorio: teoria e conoscenza degli strumenti
    • 14.00 – 16.00 Open data per la gestione del territorio: esercitazione pratica
      Marco Piras (Politecnico di Torino - DIATI)

Comune di Dolceacqua – Sala del Consiglio
      Corso che mira a trasmettere le conoscenze in tema di recupero, lettura e sfruttamento dei dati per operare al meglio nei territori di riferimento.
  • Domenica 19 maggio
    • 10.00 – 13.00 Mapping party
      Comune di Perinaldo – Sala del Consiglio
      Evento che coinvolge esperti, utenti e la cittadinanza nella creazione di una mappa condivisa del proprio territorio.
    • 10.00 – 12.30 La diversità è ricchezza, così insegna la natura
      Comune di Camporosso – Oasi del Nervia
      Incontro con Chiara Lombardi, biologa marina, ricercatrice presso il Centro Ricerche Ambiente Marino ENEA di La Spezia (Italia) dal 2010 e Marco Merola.
      Prenotazione
Per maggiori informazioni visitare il sito di Terre del Rossese.

La prima edizione della Spring Climate School di Terre del Rossese è promossa dai comuni di Dolceacqua, Camporosso, Soldano, San Biagio della Cima e Perinaldo, in collaborazione con il DIATI del Politecnico e con Adaptation.