Conferenza copertina AESA
Ven 24 Mag
Seminari e Convegni

Why space? Esplorare lontano, ispirare vicino

Quante volte alzando gli occhi al cielo e sognando lo spazio profondo, vi siete invece imbattuti in qualcuno che vi chiedesse "Ma perchè andare nello spazio?"
Con la conferenza "Why Space? Esplorare lontano, ispirare vicino" cercheremo di rispondere proprio a questa domanda per convincere anche le persone più scettiche che investire nel settore aerospaziale ha concrete motivazioni. Ed è per queste stesse motivazioni che l'associazione AESA Torino continua da anni a riunire appassionati/e di aerospazio, cercando nel contempo di avvicinarsi a chi non ha mai sentito parlare del settore.

L'evento si terrà venerdì 24 maggio, dalle 14,00 alle 18,00, nella Sala Agorà di I3P, l'incubatore di startup del Politecnico di Torino, presso la Cittadella Politecnica.
L'accesso alla sala sarà possibile a partire dalle 13,30.

La conferenza sarà un'occasione unica per esplorare le molteplici ragioni per cui lo spazio continua a stimolare la nostra curiosità, la nostra ricerca e la nostra immaginazione.
Durante l'evento, figure di spicco del settore esploreranno le motivazioni intrinseche che spingono l'umanità verso lo spazio e come le missioni spaziali hanno portato ad innovazioni in vari campi tecnologici.
Chiuderemo la conferenza con una tavola rotonda durante la quale sarà possibile colmare le vostre curiosità ponendo domande alle relatrici e ai relatori.

In particolare, avremo come ospiti:
  • Massimo Robberto, responsabile del team NIRCam, lo strumento principale del James Webb Telescope;
  • Maria Antonietta Perino, Program Manager presso Thales Alenia Space dal 1986;
  • Patrizia Caraveo, astrofisica italiana inserita nell'elenco delle 100 esperte in area STEM nell'ambito del progetto "100 donne contro gli stereotipi per la Scienza";
  • Alessandro Balossino, capo dell'unità di ricerca e sviluppo di Argotec;
  • Antonio Lo Campo, giornalista scientifico e moderatore dell’evento
L'evento si terrà esclusivamente in presenza.
L'ingresso è libero e aperto a tutte e tutti senza vincolo di orario (fino ad esaurimento posti).

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci alla mail aesatorino@gmail.com.