Note musicali
Lun 08 Apr
Eventi Poli

Polincontri Musica - "Senza Tempo"

Nuovo appuntamento della stagione "Polincontri musica" con il Duo Ozmotic (Simone Bosco, Riccardo Giovinetto) e Julia Kent (violoncello), dal titolo "Senza Tempo".

“SENZATEMPO” esplora un territorio a cavallo tra diversi linguaggi musicali in un processo sinestetico tra essi. Le textures complesse e dettagliate, le melodie taglienti ricche di contrappunti, il flusso ritmico evolutivo ed elastico, le ampie strutture restituiscono una musica che accosta suoni elettronici, toni puri, glitch, noise ad elementi caratteristici della musica colta in un equilibrio che rende il fluire musicale tanto affascinante quanto emozionante.
Il Duo Ozmotic e Julia Kent si muovono incessantemente tra composizione e improvvisazione e il loro linguaggio musicale dona coerenza interna ai singoli brani e alla struttura complessiva dell’intero flusso sonoro. “SENZATEMPO” è un'opera sinfonica per un'orchestra immaginaria in cui melodie, contrappunti, dinamiche e sonorità definiscono un'ampiezza strutturale che ricorda la musica classica.

Duo Ozmotic

Emersi in maniera quasi sorprendente nove anni fa pubblicando un album assieme a Christian Fennesz, Riccardo Giovinetto (fisico acustico, sound designer, visual artist) e Simone Bosco (percussionista, compositore, performer) si sono affermati in pochissimo tempo con il progetto condiviso OZMOTIC come una delle realtà più interessanti del panorama elettronico italiano e internazionale. Paesaggi sonori e suoni concreti sono mixati con musica glitch, IDM e noise, l’interazione tra musica elettronica e arte visual digitale è un tratto distintivo dell’estetica del progetto.
Collaborano con artisti di fama internazionale come Christian Fennesz (AirEffect e Liquid Times), Murcof (U235) e Senking (Liquid Times). Unici italiani ad essere pubblicati dalla prestigiosa etichetta londinese Touch: SENZATEMPO with C. Fennesz (2022), Oxygen particles | Touch : Isolation (2020), Elusive Balance (2018). Con la Folk Wisdom invece hanno pubblicato Liquid Times with Fennesz, Bretshneider, Senking (2016), AirEffect with Christian Fennesz (2015).

Julia Kent

La violoncellista e compositrice Julia Kent, nata in Canada e residente a New York, crea musica utilizzando un violoncello stratificato ed elaborato, elettronica e suoni trovati, creando paesaggi sonori inquietanti ed evocativi che spaziano dall'intimità silenziosa all'espansività cinematografica. Ha pubblicato cinque dischi da solista, il più recente dei quali è Temporal per l'etichetta britannica Leaf, ed è stata in tournée in tutto il Nord America e in Europa, comprese apparizioni al Primavera Sound, Mutek, Meltdown e Unsound. Compone anche musiche per film, televisione, teatro e danza, comprese colonne sonore pluripremiate e musica per produzioni al Royal Dramatic Theatre di Stoccolma, al BAM Fishman Space di New York City, al Ballett Nationaltheater Mannheim e al Balletto Teatro di Torino.

Evento musicale gratuito per dipendenti del Politecnico di Torino e per studenti dell'Ateneo fino ai 28 anni.