Logo1
Mer 13 Mar
Seminari e Convegni

A fin di bene: il nuovo potere della ragione artificiale

Durante questo seminario si discuteranno alcuni aspetti del tipo di gestione delle cose che sta prendendo corpo con l’avvento della cosiddetta “intelligenza artificiale”, discutendone le radici storiche ed alcune implicazioni sul piano sociale, politico e filosofico. L’avvento su larga scala di tecnologie dell’informazione la cui efficacia si amplifica costantemente attraverso l’”apprendimento automatico” si predispone alla gestione del processo d’involuzione implosiva di un nuovo capitalismo senza lavoro, e apre la transizione a un tipo di mondo segnato dall’esercizio di una peculiare forma di potere, in cui un numero crescente di attività e di funzionalità umane viene esternalizzata in dispositivi automatici che agiscono come tutori interconnessi, e il cui funzionamento ottimale richiede, in un senso preciso, il crescente allineamento dei comportamenti umani a schemi e protocolli prestabiliti. Appare vitale l’avvio di un dibattito pubblico vigoroso e diffuso su alcune questioni di fondo alla radice di tali fenomeni, un dibattito che riesca a liberarsi dalla gabbia linguistico-normativa nella quale oggi si muove il discorso mediatico.

Speaker: Stefano Isola - Università di Camerino

Biografia

Stefano Isola vive a Firenze, dov’è nato nel 1959. È professore ordinario di Fisica Matematica presso l’Università di Camerino, ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi di sistemi dinamici, probabilità, epistemologia, storia della scienza e teoria musicale, nonché di alcuni libri e saggi divulgativi di storia e critica sociale. Ha svolto anche attività di editore, agricoltore, musicista e compositore.