Aerospazio
Sab 09 Mar
Altri Eventi

Premio Isabella Doria 2024 - Alla cultura e all'intraprendenza femminile

Giunge alla seconda edizione il premio “Isabella Doria”, istituito dal Comune di Farigliano, in onore di tutte le donne che con coraggio e spirito di abnegazione hanno saputo distinguersi nel panorama nazionale e internazionale, diventando protagoniste del loro tempo.

A ricevere il premio dell’edizione 2024 sarà la scienziata Amalia Ercoli Finzi, la prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica. Nata a Gallarate nel 1937, la dottoressa Ercoli Finzi è una delle figure più importanti nel panorama delle scienze e delle tecnologie aerospaziali: docente di Meccanica Aerospaziale e consulente scientifica della NASA, dell’ASI e dell’ESA, nel 2007 ha ricevuto la medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica per i benemeriti della scienza, della cultura e dell’arte.

L'evento è organizzato per sabato 9 marzo 2024, alle 15, presso la Biblioteca civica “Nicola e Beppe Milano” di Farigliano. Alla cerimonia parteciperà, in rappresentanza del Politecnico di Torino, la professoressa Nicole Viola, Docente di Ingegneria Aerospaziale e Responsabile del Corso di studi in Space Economy.