DANTE
Mer 06 Mar
Seminari e Convegni

Utilizzo dei droni per il contrasto della Popillia japonica in vigneto

Il Progetto DANTE (Droni per il monitoraggio e la difesA della vite dall’iNsetto di quaranTena prioritario Popillia japonica NEwman), nasce per contrastare la diffusione dell'insetto all'interno delle terre vinicole piemontesi, utilizzando sistemi e tecnologie come gli APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) a supporto dell'agricoltura di precisione.

Lo studio, finanziato da Regione Piemonte, è stato coordinato per il Politecnico di Torino dal Professor Andrea Maria Lingua del Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture-DIATI con il gruppo di ricerca del GeomaticsLab nell'ambito del Centro interdipartimentale per la Robotica di Servizio (PIC4SeR), insieme all’Università di Torino - DISAFA (responsabile scientifico del progetto, Marco Grella) e il Consorzio Nebioli dell'Alto Piemonte (presidente A. Fontana) e attraverso la preziosa collaborazione del settore fitosanitario di Regione Piemonte (Paola Gotta e collaboratori) e dell’ARPA Piemonte, dipartimento del Nord-Est (Jacopo Fogola e collaboratori).

Il convegno di fine progetto nasce per illustrare le attività di contenimento adottate nell’ambito del progetto DANTE e mostrare i primi risultati ottenuti dall'impiego dei droni per monitorare e contrastare l'infestrazione dell'insetto.
Le partecipazioni di esperti del settore, tra cui rappresentanti del Ministero della Salute, Regione Piemonte, ARPA Piemonte, Politecnico di Torino e Università di Torino sono un'occasione per approfondire il dibattito sulle innovazioni tecnologiche a supporto dell'agricoltura.

L'evento è gratuito, con partecipazione in remoto o in presenza fino ad esaurimento posti, ed è aperto a tutti, registrandosi al link.