CHG
Da 29 Feb
Seminari e Convegni

Strutture Nascoste - Quarta Edizione delle giornate di studio del Construction History Group

La quarta edizione delle giornate di studio del Construction History Group (CHG) del Politecnico di Torino esplorerà la tematica, importante ed affascinante al tempo stesso, delle strutture nascoste.
Si intendono, con questa espressione, i dispositivi o sistemi con funzione strutturale sottratti alla vista intenzionalmente perché rendono possibili, e a volte dissimulano, alcune soluzioni strutturali o per propria natura come i "radiciamenti" immersi nei muri, o certi tipi di fondazioni, e quindi rivelabili solo attraverso evidenze documentarie o particolari ispezioni o metodi di indagine.

Il ventaglio di proposte comprende, da un lato, strutture non ordinarie, dotate di un certo grado di complessità e articolazione; dall'altro, la presentazione di dispositivi che mettono in evidenza scarti o conflitti tra la cultura costruttiva e le teorie architettoniche o i principi formali.

Episodi particolarmente significativi della storia della costruzione, e persino casi storiografici, come le "riscoperte" di strutture nascoste, sono altresì indagate. Come per le precedenti giornate di studi, e come per vocazione del CHG, l'accento è posto sull'età moderna e contemporanea.

Giornate a cura di: Erica Lenticchia, Edoardo Piccoli, Cesare Tacci e Giulio Ventura (Politecnico di Torino) e Valentina Burgassi (Politecnico di Torino - DAD - Organizzazione).