Network digitale
Mer 14 Feb
Seminari e Convegni

Blurring boundaries: an analysis of the digital platforms-military nexus

Questo seminario affronta il tema della dipendenza reciproca tra le piattaforme digitali, comunemente denominate "Big Tech", e l'apparato militare, concentrandosi su tre elementi fondamentali che ne costituiscono la base. In primo luogo, sarà esplorato il "legame originario" che collega l'evoluzione delle piattaforme digitali agli sforzi di ricerca e sviluppo militare da parte dei governi. In secondo luogo, verrà esaminata la natura critica delle infrastrutture e delle tecnologie controllate da queste piattaforme. Infine, sarà anallizato il ruolo chiave che le piattaforme digitali svolgono come "occhi e orecchie" del governo, sia a livello nazionale che internazionale.

Concentrando l’attenzione sugli Stati Uniti, il paper Blurring boundaries: an analysis of the digital platforms-military nexus documenta, in prima istanza, l’importanza crescente delle piattaforme digitali come appaltatori del Dipartimento della Difesa. Successivamente, esplora una selezione di contratti pluriennali che affidano a tali piattaforme lo sviluppo e la gestione di tecnologie e infrastrutture critiche per scopi militari. Infine, illustra il coinvolgimento diretto delle principali piattaforme statunitensi in scenari di guerra.

Speaker: Dario Guarascio - Sapienza Università di Roma

Dario Guarascio
professore associato di economia e politiche dell’innovazione presso il Dipartimento di Economia e Diritto della Sapienza Università di Roma, e affiliato esterno della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e dell'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP). Le sue ricerche riguardano l'economia dell'innovazione, la digitalizzazione e i mercati del lavoro, l'economia europea e la politica industriale, e sono state pubblicate su riviste internazionali come Economics Letters, Industrial and Corporate Change, Economics of Innovation and New Technologies, Cambridge Journal of Economics. Dario GuarascioAssociate Editor delle riviste Structural Change and Economic Dynamics, Journal of Industrial and Business Economics ed Economia & Lavoro, ed è ex membro delle Commissioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la riforma degli ammortizzatori sociali, la promozione dell'occupazione femminile e la regolamentazione delle piattaforme digitali del lavoro.

Evento a cura del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico (Dipartimento di Automatica e Informatica - DAUIN)