Copertina news
Lun 12 Feb
Eventi Poli

Il Politecnico per la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Sconfiggere i pregiudizi, superare gli stereotipi, promuovere iniziative per favorire la parità di genere nel mondo delle scienze, della matematica, dell’ingegneria e della tecnologia. È questo l’obiettivo della Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, l’evento istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2015 e patrocinato dall’UNESCO, che si celebra ogni anno l’11 febbraio.

Il Politecnico sceglie di celebrare questa ricorrenza con una serie di eventi e iniziative per richiamare l'attenzione sul tema sia fuori che dentro l'Ateneo.

Lunedì 12 febbraio alle ore 14,30 in sala Emma Strada
(Corso Duca degli Abruzzi 24) | Donna Professione Ingegnera

Dopo il successo dello scorso anno si replica l'evento partecipato in modalità fish bowl in cui aziende e studentesse di Ingegneria riflettono e dialogano insieme su aspettative e opportunità di occupazione femminile in ambito STEM. Parteciperanno all'evento professioniste di Accenture, Hilti, STMicroelectronics, PwC, Iveco, Italdesign, Brembo, Intesa Sanpaolo, Reply e STEM by Women (con Avio Aero).

L’evento, organizzato in maniera congiunta dal Servizio Life (direzione STUDI) e dall’Ufficio Job Placement - Servizio Career Center (Direzione RIMIN), è su registrazione al link ed è rivolto a tutta la comunità studentesca.

Venerdì 16 febbraio alle 10,00 in Aula Magna - Liceo Alfieri
(Corso Dante 80, Torino) | SHE-STEM

L’evento dedicato a studenti e studentesse delle scuole superiori del Piemonte, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale. L’intento è quello di celebrare la Giornata internazionale attraverso performance teatrali, testimonianze di studentesse e interventi del Politecnico (progetto WeAreHERe) e dell’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Matematica e Dipartimento di Economia e Statistica).

Si informa che la presentazione del libro “Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza” che era prevista per venerdì 9 febbraio alle ore 14,30 in Biblioteca centrale è stata annullata e la nuova data sarà comunicata a breve.