Call e bandi

Bando per una borsa di studio "Vigoni Fellowship 2025"

Il Circolo degli Amici di Villa Vigoni, il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, è alla ricerca di menti innovative che pensino oltre i confini disciplinari.
Con questa missione, Villa Vigoni offre a un team italo-tedesco formato da due giovani ricercatori/ricercatrici di età non superiore ai 35 anni una borsa di studio consistente in un soggiorno di ricerca di due mesi a Villa Vigoni.

Il periodo del soggiorno è previsto per la primavera del 2025.

Sono ammesse tutte le discipline, ma è importante che il team sia italo-tedesco e condivida una comune idea di ricerca. Il tema deve essere dirompente rispetto al programma principale di Villa Vigoni incentrato sulle scienze politiche, umane e sociali.

Per candidarsi occorre inviare, oltre al proprio Curriculum Vitae, la descrizione del progetto di ricerca: l’esposizione del progetto, in lingua tedesca, deve essere precisa e dettagliata e descrivere gli obiettivi della ricerca, lo stato dell’arte, la metodologia adottata, le tappe della realizzazione e la proposta di presentazione del progetto al pubblico.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 marzo 2024.

Il bando e le modalità di candidatura sono disponibili a questo link.

Villa Vigoni è il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo sul Lago di Como.
Il suo scopo è promuovere e rafforzare le relazioni italo-tedesche in prospettiva europea.
Fondata nel 1986 dalla Repubblica Federale Tedesca e dalla Repubblica Italiana, da parte italiana è rappresentata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e da quella tedesca dal Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF).