Carbone
Sab 09 Dic
Seminari e Convegni

Decarbonization Ecosystems: The Impact of University Partnerships - la RUS a COP28

A seguito del primo incontro collaterale organizzato dalla Rete RUS - la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile a cui aderisce anche il Politecnico di Torino - avvenuto l'8 dicembre 2023, prenderà avvio un secondo momento sinergico di riflessione e stimolo, in occasione della COP28, la ventottesima Conferenza delle Parti che avrà sede presso la Expo City di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Il 9 dicembre 2023 alle ore 18:30 (ora locale di Dubai, +3CET) presso la SE Room 6 a Dubai ma seguibile anche virtualmente previa registrazione, la RUS prenderà parte all'evento coordinato in collaborazione con l'Università di Toronto e avrà titolo: "Decarbonization Ecosystems: The Impact of University Partnerships".
Di fronte allo Scenario NZE (Net Zero Emission entro l'anno 2050), le università stanno avviando collaborazioni con il contesto urbano e sociale in cui si insericono. L'evento porterà l'attenzione sul ruolo degli atenei nella promozione della giustizia sociale, dell'equità e della leadership giovanile in questo processo di transizione energetica.
In questa occasione verranno presantete le diverse proposte di decabonizzazione ai partner della University of Toronto, le linee guida sulla decarbonizzazione della Rete RUS, i piani di decarbonizzazione della Climate Leadership Network e l'iniziativa di leadership del UK Universities and U7+ Climate Network.

Al panel interverranno gli esperti:
  • Shatha Qaqish-Clavering, Direttrice del Climate Positive Energy Team, University of Toronto
  • Beth Martin, Co-moderatrice di Second Nature, Washington University St. Louis
  • Erwin Franquet, Université Côte-d'Azur
  • Patricia Crifo, Direttrice dello Smart Cities and Urban Policy Master, École Polytechnique
  • Patrizia Lombardi, Presidente Rete Universitaria Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Politecnico di Torino
  • Michela Gallo, Coordinatrice del GdL RUS Cambiamenti climatici, Università degli Studi di Genova
  • Paola Visconti Arizpe, Second Nature
  • Respect Musiyiwa, University of Edinburgh
  • Kimberly R. Marion Suiseeya, Professoressa Associata, Northwestern University
  • Carmen Cucuzzella, Université de Montréa
Per maggiori informazioni sul calendario completo degli eventi visitare il sito del MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Gli incontri potranno essere seguiti anche online e in streaming sui seguenti canali:
  1. Piattaforma di United Nation for Climate Change (accesso riservato solamente ai partecipanti registrati)
  2. Canale Youtube di United Nation for Climate Change