COP28
Ven 08 Dic
Seminari e Convegni

Il ruolo delle università nel processo di decarbonizzazione - la RUS a COP28

La RUS, la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile a cui aderisce anche il Politecnico di Torino, sarà presente alla ventottesima Conferenza delle Parti che avrà sede presso la Expo City di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.
La COP28 è un evento cruciale e simbolico che riunisce i diversi Paesi delle Nazioni Unite per confrontarsi su come agire per raggiungere gli obiettivi climatici collettivi concordati nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).

La RUS coordinerà un momento di riflessione e dibattito sul tema del ruolo delle università nel processo della decarbonizzazione.

L'incontro dell'8 dicembre 2023 alle ore 13:30 (ora locale di Dubai, +3CET) presso il Padiglione Italia allestito a Dubai ma visibile anche da remoto sui canali sotto riportati, avrà titolo: "Il ruolo delle università nel processo di decarbonizzazione delle aree urbane".
I rappresentanti delle Università RUS presenteranno le linee guida per la decarbonizzazione e si confronteranno sulle collaborazioni in atto tra le università, gli enti locali e gli stakeholders del territorio, nel processo di decarbonizzazione delle aree urbane.

L'agenda prevede gli interventi di:
  • Patrizia Lombardi, Chair, Presidente RUS, Politenico di Torino
  • Adriana Del Borghi, Co-Chair, Università degli Studi di Genova
  • Carmen Aina, Università del Piemonte Orientale
  • Edoardo Croci, Università Bocconi
  • Marco Frey, Scuola Superiore di Studi Universitari di Perfezionamento Sant’Anna
  • Michela Gallo, Coordinatrice del GdL RUS Cambiamenti climatici, Università degli Studi di Genova
  • Mario Ravera, Politecnico di Torino
  • Maurizio Tira, Università degli Studi di Brescia e EUA
  • Carmela Vaccaro, Università degli Studi di Ferrara

Per maggiori informazioni sul calendario completo degli eventi visitare il sito del MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Gli incontri potranno essere seguiti anche online e in streaming sui seguenti canali:
  1. Piattaforma di United Nation for Climate Change (accesso riservato solamente ai partecipanti registrati)
  2. Canale Youtube di United Nation for Climate Change