Blocchi di terra in stile Minecraft
Gio 14 Mar
Eventi Poli

GiovedìScienza - 38° edizione: L’acqua, bene universale

Giovedì 14 marzo 2024 si terrà - presso l'Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico - un incontro del ciclo di eventi GiovedìScienza, la storica rassegna realizzata dall’associazione torinese CentroScienza Onlus con l'obiettivo di trasmettere in modo efficace la complessità della scienza al grande pubblico. Filo conduttore della 38° edizione di GiovedìScienza è il concetto di “ben-essere” in senso ampio e sfaccettato, che punta ad esplorare in varie direzioni come la ricerca scientifica abbia reso e renda migliore la qualità della vita delle persone tutti i giorni.

Con l’obiettivo di entrare sempre di più a stretto contatto con le giovani generazioni, la grafica di questa edizione si ispira a Minecraft, il videogioco più venduto di sempre. La sua filosofia va oltre il semplice gioco può essere riassunto in due parole chiave: esplorare e costruire, a cui si può aggiungere cooperare.

L'appuntamento di giovedì 14 marzo 2024, dal titolo "L’acqua, bene universale. Il governo dell’acqua nel mondo che cambia", avrà come ospite Andrea Rinaldo (Università di Padova ed École Polytechnique Fédérale Lausanne).

Abstract

"La gestione sostenibile delle risorse idriche e la protezione degli ecosistemi acquatici influenzano direttamente il benessere umano e dell’ambiente. È arrivato il tempo di ripensare una giustizia sulla redistribuzione delle risorse idriche e sulla loro gestione globale, unendo strumenti offerti da ingegneria, ecologia e geologia. I fiumi, corridoi ecologici, sono le reti su cui agire contro malattie e povertà".

L'ospite

Professore ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova e direttore del Laboratoire d’Écohydrologie dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne, ha ricevuto lo Stockholm Water Prize (il “Nobel dell’acqua”), il premio per gli studi sull’acqua più prestigioso al mondo. Grande appassionato di rugby, è stato in nazionale e tre volte campione d’Italia con il Petrarca Padova; oggi è membro del Comitato Esecutivo dell’European Professional Club Rugby. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti di Venezia, di cui è presidente, e di accademie internazionali, fra cui la National Academy of Sciences, la National Academy of Engineering degli Stati Uniti e la Royal Swedish Academy of Sciences. Tra i suoi libri Il governo dell’acqua. Ambiente naturale e ambiente costruito
(Marsilio, nuova edizione 2023).

Per maggiori informazioni contattare gs@centroscienza.it