Blocchi di terra in stile Minecraft
Gio 15 Feb
Eventi Poli

GiovedìScienza - 38° edizione: Da Hollywood al Bluetooth

Giovedì 15 febbraio 2024 si terrà - presso il Polo del ‘900 - un incontro del ciclo di eventi GiovedìScienza, la storica rassegna realizzata dall’associazione torinese CentroScienza Onlus con l'obiettivo di trasmettere in modo efficace la complessità della scienza al grande pubblico. Filo conduttore della 38° edizione di GiovedìScienza è il concetto di “ben-essere” in senso ampio e sfaccettato, che punta ad esplorare in varie direzioni come la ricerca scientifica abbia reso e renda migliore la qualità della vita delle persone tutti i giorni.

Con l’obiettivo di entrare sempre di più a stretto contatto con le giovani generazioni, la grafica di questa edizione si ispira a Minecraft, il videogioco più venduto di sempre. La sua filosofia va oltre il semplice gioco può essere riassunto in due parole chiave: esplorare e costruire, a cui si può aggiungere cooperare.

L'appuntamento di giovedì 15 febbraio 2024, dal titolo "Da Hollywood al Bluetooth. L’attrice che ci ha portato il Wi-Fi", avrà come ospite Michela Meo (del dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni - DET del Politecnico) e Sara D’Amario (attrice e scrittrice).

Abstract

"Estasi, Sansone e Dalila, Venere peccatrice: Hedy Lamarr è stata una delle icone cinematografiche più celebri dell'età d'oro di Hollywood e ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del cinema. Ma non ha dimenticato i suoi studi di ingegneria: Lamarr e il compositore George Antheil hanno infatti sviluppato una tecnologia chiamata "comunicazione a spettro esteso”, che avrebbe poi fornito le basi per il sistema di trasmissione dati wireless, che si è poi evoluto nelle moderne tecnologie come il Wi-
Fi e il Bluetooth
".

Gli ospiti

Michela Meo

Professoressa ordinaria di Telecomunicazioni al Politecnico dove si occupa principalmente di sostenibilità ed efficienza energetica delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, con particolare attenzione alle reti. Si occupa anche di tecniche di apprendimento automatico per la classificazione e il monitoraggio del traffico di Internet e delle sue applicazioni. Ha pubblicato più di 300 articoli su riviste e atti di conferenze internazionali. Ha presieduto l’International Advisory Council di International Teletraffic Conference, ha coordinato l’organizzazione di diversi convegni di rilievo internazionale, partecipa ai comitati editoriali di alcune riviste di prestigio internazionale. È membro del Consiglio Direttivo del consorzio TOP-IX, è stata membro del Consiglio di Amministrazione di CSP - Innovazione nelle ICT e del Comitato Tecnico Scientifico di CSI Piemonte. È stata prorettrice del Politecnico dal 2017 al 2018.

Sara D’Amario

Nel 1993 si è diplomata presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, fondata e diretta da Luca Ronconi. Si è perfezionata a New York con Susan Batson e Elizabeth Kemp. Ha conseguito la laurea in Lettere Moderne, specializzandosi in drammaturgia presso l’Università degli Studi di Torino. In teatro è stata diretta, tra gli altri, da Luca Ronconi, Krzysztof Zanussi, Nanni Garella e Luca Zingaretti. Nel 2018 è stata la voce narrante dell’opera Madiba, omaggio a Nelson Mandela, accompagnata dall’orchestra nazionale della RAI. Conduce laboratori e seminari di recitazione e drammaturgia e ha collaborato in più occasioni con il Dams di Torino, l’Università Cattolica di Milano e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano. È autrice di quattro romanzi: Nitro, Un cuore XXL (vincitore del Premio Sirmione per la Letteratura per Ragazzi 2013), Kikka e Magnetic (semifinalista Premio Bancarellino 2019). E’ direttrice artistica del Polo artistico e culturale Le Rosine, a Torino.

Per maggiori informazioni contattare gs@centroscienza.it