Dialogo fra studenti della comunità del Politecnico
Da 23 Nov
Eventi Poli

Fill (in the) gaps

Dal 23 al 30 novembre il Politecnico vuole farsi parte attiva nei processi culturali e sociali che interessano la sua comunità, scegliendo di dedicare una settimana ai temi dell’inclusione, diversity e parità di genere, anche in concomitanza con due giornate internazionali: quella del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e del 3 dicembre, Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Di seguito il programma degli incontri:

23 novembre - ore 9,00 - 13,00: Aula Magna, Cavallerizza Reale (Via Verdi 9) e online su Webex
I confini della violenza sessuale. Le percezioni del consenso
Convegno organizzato dai Comitati Unici di Garanzia (CUG) dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico, in collaborazione con il Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere – CIRSDe

23 novembre - ore 17,30 - 20,00: Aule R
POLITOGETHER
Un’occasione d’incontro e di presentazione delle attività, anche sportive e ricreative, e dei servizi dell’Ateneo per la comunità studentesca dedicata a matricole e studenti internazionali.
Nell’ambito del PoliTogether saranno anche previsti dei tornei di calciobalilla coordinati dai nostri Buddies. In premio gadget PoliTO.

24 novembre - ore 15,30 - 17,00: Sala Emma Strada
L'Audacia della Pace
Le testimonianze del Politecnico e della Comunità di Sant’Egidio per immaginare un futuro diverso.

Diversità è cambiamento
Ore 10,00 - 11,00 - Sala Emma Strada
L'esperienza della discriminazione di genere
La Consigliera di fiducia parla della discriminazione e raccoglie una importante testimonianza diretta.

Ore 11,15 - 13,15 - Sala Emma Strada
La dimensione di genere nella ricerca STEM
Opportunità e finanziamenti. 2nd Workshop GReG.

Ore 14,30 - 17:30 - Sala Emma Strada
Bilanci, modelli, linguaggi
Presentazione del Bilancio di Genere 2020-2022 dell'Ateneo e di alcune iniziative verso la parità di genere.

Disabilità, ricerca e intersezionalità
Per iscriversi è necessario compilare il form
Ore 10,30 - 12,00 (online)
Il dibattito
Attraverso la narrazione di esperienze di vita e di studio, l’evento ha l’obiettivo di osservare la disabilità in ottica intersezionale, per comprenderne a fondo la multidimensionalità.

Ore 14,30 - 16,30 - Sala Emma Strada
Il workshop
Disabilità come opportunità di ricerca scientifica per la costruzione di una comunità basata sul rispetto di tutti e tutte, che sia davvero inclusiva attraverso il riconoscimento e la valorizzazione della diversità.