Libri
Gio 30 Nov
Eventi Poli

Cinque Libri: tredicesima puntata con Raimonda Riccini

All'interno di questa iniziativa, chiediamo a degli esperti di raccomandare cinque libri riguardanti un argomento di interesse non solo per la comunità del Politecnico, ma anche, potenzialmente, per molti cittadini - e di spiegare le loro scelte in un’intervista.

La tredicesima puntata di "Cinque Libri" è “Oggetti, comunicazione e ambiente: il design e il suo contesto”, Cinque Libri scelti da Raimonda Riccini.

La puntata sarà disponibile sul canale YouTube del Politecnico da giovedì 30 novembre 2023, ore 18,00.

L'ospite


Professoressa ordinaria all’Università Iuav di Venezia, è stata responsabile del dottorato in Scienze del design (2012-21). Alla Scuola di dottorato Iuav avvia il Laboratorio di scrittura, fonda Bembo Officina editoriale, di cui è direttrice, e il Forum “FRID. Fare ricerca in design”, iniziativa di coordinamento dei dottorati italiani di design. Co-fondatrice e past President dell’Associazione italiana storici del design, fonda e dirige la rivista scientifica "AIS/Design. Storia e ricerche” (2013-21); è co-fondatrice della Società Italiana di Design SID, di cui è Presidente per il mandato 2020-24. Storica di formazione, studia gli aspetti teorici del design in relazione alla cultura tecnologica e ai processi di socializzazione delle tecnologie che hanno al centro il corpo e la teoria del comfort. Ha approfondito tematiche legate al pensiero di Tomás Maldonado, di cui è stata allieva e collaboratrice: formazione del design, rapporto tra avanguardie e design, questione ambientale. Di Maldonado ha curato gli scritti sul Bauhaus (2019) e la riedizione de La speranza progettuale (2022).