Righe di codice informatico
Mer 22 Nov
Seminari e Convegni

Piattaforme digitali e autodeterminazione. Relazioni sociali, lavoro e diritti al tempo della "governamentalità algoritmica"

Le piattaforme digitali stanno ridisegnando le modalità di relazione fra gli individui. Esse hanno veicolato la promessa di “disintermediare” sfere sempre più ampie dell’esistenza, celando nuove forme di controllo. Attraverso l’uso di algoritmi opachi, le piattaforme mettono in atto strategie di potere che agiscono su gruppi, se non sull’intera popolazione, istituendo correlazioni, differenze, assemblaggi. L’obiettivo delle piattaforme sembra essere esattamente quello di agire a partire da una valorizzazione della personalità degli utenti, intervenendo sulle loro scelte attraverso la provocazione di impercettibili smottamenti. Anche il mondo del lavoro è al centro di fenomeni di imponente trasformazione, che investono la possibilità delle persone di autodeterminarsi in maniera consapevole. In questo quadro, la promozione del diritto all’autodeterminazione della persona può avvenire solo a condizione di garantire adeguata rappresentazione agli interessi collettivi implicati.
Il volume Piattaforme digitali e autodeterminazione delinea i tratti salienti di questa sfida, assumendo il diritto all’autodeterminazione come principio di democratizzazione del mondo digitale.

Ospite dell'incontro: Giacomo Pisani, ricercatore presso Euricse

Giacomo Pisani
, ricercatore presso Euricse (Trento), ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a professore universitario associato in Filosofia del diritto. Formatosi presso l’Università di Bari, dottore di ricerca in Diritti e Istituzioni presso l'Università di Torino, ha collaborato con vari istituti di ricerca e università, tra cui l’Iisf (Istituto italiano per gli studi filosofici), l’Airi (Associazione italiana per la ricerca industriale), l’Università di Torino. Si occupa di welfare e diritti sociali, trasformazioni del lavoro, filosofia e teoria sociale critica del diritto. Ha pubblicato articoli e saggi su diverse riviste italiane e internazionali. Tra le sue pubblicazioni si segnalano le monografie Welfare e trasformazioni del lavoro (Roma, Ediesse 2019), Piattaforme digitali e autodeterminazione (Modena, Mucchi 2023).

Seminario organizzato dal Centro Nexa su Internet & Società del Dipartimento di Automatica e Informatica - DAUIN del Politecnico