Call e bandi

Eni Award 2024 - Premio Giovane Ricercatore dell’Anno

Il premio Giovane Ricercatore dell’Anno è uno dei sei premi in cui si articola l’Eni Award che comprende anche il premio Frontiere dell’Energia, il premio Soluzioni Ambientali Avanzate, il premio Transizione Energetica il premio Debutto nella Ricerca: Giovani Talenti dall’Africa e i Riconoscimenti all’Innovazione Eni. Il premio Giovane Ricercatore dell’Anno si propone lo scopo di sostenere le nuove generazioni di ricercatori, supportando le loro ricerche ed innovazioni inerenti alle tematiche promosse da Eni Award.

Sono premiate due tesi di dottorato di ricerca svolte in Università italiane con riferimento ai seguenti temi: sviluppo di una natura sostenibile e resiliente in uno scenario di cambiamenti climatici in continua evoluzione, attraverso soluzioni “nature-based” migliorate, preservazione e ripristino del capitale naturale, capaci di accelerare la transizione verso economia circolare, bio-economia e business models basati sulla sostenibilità ambientale, in accordo con la prospettiva “One Health - Planetary Health”; energie rinnovabili e stoccaggio di energia; nuove tecnologie per la produzione di H2 (Idrogeno blu, verde e turchese); cattura, utilizzo e sequestro dell’anidride carbonica (CCUS), nonché l’efficienza energetica come ponte per la decarbonizzazione del sistema energetico.

Le tesi devono essere state discusse presso Università italiane nell’anno stesso o in quello precedente la data del presente Bando di concorso. Il Premio è riservato a giovani nati nel 1991 e anni seguenti.

Per maggiori informazioni contattare eniaward@feem.it.