Logo1
Gio 26 Ott
Seminari e Convegni

Giovedì 26 ottobre 2023 si terrà - presso l'aula 8D del Politecnico - l'incontro dal titolo "La Scienza Aperta in pratica: uno sguardo alle policy per la gestione dei dati della ricerca", un seminario dedicato alle policy in materia di gestione dei dati della ricerca in ambito europeo e italiano in occasione della settimana internazionale dell'Open Access.

La gestione dei dati della ricerca
è un aspetto sempre più qualificante per la ricerca pubblica finanziata a livello europeo e nazionale. In Italia diversi Atenei hanno cominciato a elaborare strategie e policy volte ad offrire servizi e supporto ai ricercatori per la gestione e condivisione dei dati, vero e proprio patrimonio di conoscenza da valorizzare. Questi temi saranno approfonditi con Ludovica Paseri del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e con Giulia Caldoni, data steward dell’Università di Bologna.

L’iscrizione non è obbligatoria ma per motivi logistici è consigliato confermare la propria partecipazione