Mer 20 Set
Eventi Poli

GOING SUSTAINABLE # Torino 2025 - La sostenibilità e gli eventi sportivi per il rilancio dei territori

Mercoledì 20 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dello Sport Universitario, si terrà Going Sustainable #Torino2025, primo incontro programmatico incentrato sulla sostenibilità ed il legame con gli eventi sportivi per il rilancio dei territori. Sport che diventa ancora una volta momento unico di positiva identità collettiva, per un seminario che invita studenti, docenti, istituzioni e media a collaborare insieme per trovare immediate soluzioni ai grandi temi che la sostenibilità ci pone.

Nel corso dell’incontro, verrà inoltre sottoscritta la convenzione che individua gli standard di misurazioni dell’evento con l’obiettivo primario di diventare un esempio di sostenibilità “bottom – up”, che si auspica possa essere replicabile in futuro sui grandi eventi di portata internazionale – un nuovo importante passaggio di collaborazione tra FISU, Torino 2025 e la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

A questo link un maggiore dettaglio dell'approccio del Comitato Organizzatore Torino 2025 al tema della sostenibilità.

Per iscriversi all'incontro, compilare qui il form.

Ore 9.30:
Accredito

Ore 10.00:
Saluti istituzionali
Intervengono: Patrizia Lombardi, Presidente Rete Nazionale RUS, Guido Saracco, Rettore Politecnico di Torino, Alessandro Ciro Sciretti, Presidente Torino 2025 FISU World University Games Winter

Ore 10.15:
La sostenibilità e gli eventi sportivi universitari: il progetto Save Winter Lake Placid 2023 FISU
Video intervento a cura del Comitato Lake Placid 2023 e commento in presenza di Christian Monzani, Direttore Marketing FISU

Ore 10.30:
La transizione ecologica e lo sviluppo del territorio
Intervengono: Chiara Foglietta, Assessore Transizione Ecologica e Digitale e Politiche per l'Ambiente Città di Torino, Fabrizio Ricca, Assessore Sport Regione Piemonte

Ore 10.45:
Climate change? Una nuova sfida per la montagna tra sostenibilità ambientale e sostenibilità economica. La visione degli enti locali.
Intervengono i Sindaci di Bardonecchia, Pinerolo, Pragelato, Torre Pellice

Ore 11.15:
Sostenibilità e innovazione. Il punto di vista delle imprese
Intervengono Dario Gallina, Presidente della Camera di Commercio di Torino, Matteo Beccuti, Amministratore Delegato Environment Park

Ore 11.30:
Coffee break

Ore 11.45:
Il sistema universitario piemontese e la sfida della sostenibilità
Intervengono i rappresentanti di Università di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università delle Scienze Gastronomiche. Approfondimento tematico a cura della Rete RUS Piemonte

Ore 12.30:
Sigla dell’accordo di collaborazione tra Torino 2025 e la Rete RUS Piemonte

Coordina i lavori: Paolo Verri, Direttore Progetti Speciali Giochi Mondiali Universitari di Torino 2025