Call e bandi

Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzata all’individuazione del direttore generale/ program/research manager

La costituenda "SPACE IT UP Società consortile a responsabilità limitata" (nel seguito per brevità “SPACE IT UP s.c.a r.l.”), società a maggioranza pubblica, intende con il presente avviso acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati per ricoprire la posizione di Direttore Generale/Project/Research Manager (nel seguito “Direttore Generale”) ai sensi dell’art. 20 dello Statuto della costituenda società.
Il Direttore Generale sarà nominato, su proposta del Presidente, dal Consiglio di Amministrazione, tra soggetti esterni alla Società muniti di comprovate capacità dirigenziali ed esperienza in strutture scientifiche.

Egli svolgerà tutte le attività di gestione e coordinamento della Società che gli saranno attribuite dal Consiglio di Amministrazione. In particolare, per la durata del Progetto di Ricerca, il Direttore Generale sarà incaricato dell'attuazione delle decisioni degli Organi Sociali e della Gestione Operativa dell'HUB, nell’ambito delle attribuzioni assegnate, gestendo le risorse umane, le infrastrutture, i programmi di formazione e di innovazione.

Il Direttore Generale, per la durata del Progetto di Ricerca curerà:
- il coordinamento ed il supporto alle attività degli Spoke;
- la gestione finanziaria del Progetto di Ricerca;
- il ricevimento delle tranche di agevolazione ed il successivo trasferimento agli Spoke;
- la verifica e la trasmissione ad ASI della rendicontazione delle attività svolte dagli Spoke.
Il Direttore Generale redigerà unitamente al Presidente del Consiglio di Amministrazione la previsione di bilancio e segnalerà ogni criticità al Consiglio di Amministrazione

2. Requisiti di competenza tecnica e criteri di valutazione

Il candidato, anche in relazione alle competenze attribuite al Direttore Generale, deve essere dotato di una elevata qualificazione professionale e comprovata esperienza almeno triennale nell’esercizio di funzioni manageriali nel settore pubblico o privato, nell’ambito della direzione di strutture organizzative complesse.
Il candidato dovrà inoltre essere in possesso delle seguenti competenze/esperienze, conoscenze e capacità:
  • capacità di operare in autonomia, in sintonia con gli indirizzi generali della società espressi attraverso il Consiglio di Amministrazione e con gli altri organi operativi della società;
  • ­ autorevolezza, credibilità personale e forte orientamento ai risultati;
  • ­ ottime conoscenze e competenze gestionali ed organizzative, di programmazione pluriennale e pianificazione applicate a strutture complesse;
  • approfondita conoscenza del sistema universitario e della normativa degli enti pubblici;
  • ­approfondita conoscenza della normativa inerente alla finanza agevolata, con particolare riferimento ai sistemi di finanziamento, delle regole di rendicontazione dei progetti finanziati, delle tematiche della ricerca, dell’innovazione, del trasferimento tecnologico;
  • conoscenza del contesto europeo, con particolare riferimento alle iniziative riguardanti i programmi della Commissione Europea e alle iniziative di finanziamento della ricerca nazionali ed internazionali;
  • ­conoscenza dei processi di trasformazione e innovazione digitale;
  • ­buona conoscenza della lingua inglese;
  • ­autorevolezza, leadership, capacità di coordinare e lavorare in team;
  • ­capacità di innovare e migliorare i processi organizzativi;
  • ­capacità di gestione delle risorse umane e di valorizzazione professionale delle stesse;
  • ­capacità di comunicazione e di gestione e soluzione dei conflitti;
  • ­capacità di gestione i rapporti con il mondo industriale e le imprese;
  • ­competenza relativa a strumenti di finanziamento mediante fondi Venture Capital di trasferimento tecnologico e acceleratori d’impresa;
  • ­aver maturato un’esperienza complessiva di almeno un quinquennio presso società pubbliche o private, aventi attinenza con il settore del trasferimento tecnologico.
3. Requisiti di partecipazione

I soggetti che manifesteranno interesse dovranno obbligatoriamente essere in possesso dei seguenti requisiti per poter ricoprire il ruolo di Direttore Generale:
  • ­ titolo di studio: Diploma di Laurea (DL) conseguito ai sensi degli ordinamenti didattici antecedenti il D.M. 509/1999 oppure Laurea Specialistica (LS) dell’ordinamento didattico previsto dal D.M. 509/1999 oppure Laurea Magistrale (LM) dell’ordinamento didattico previsto dal D.M. 270/2004; (per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero è richiesto, a pena di esclusione, il possesso di un titolo di studio equipollente; tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti Autorità);
  • ­cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di regolare permesso di soggiorno per lavoro; in tale caso è richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta;
  • ­godimento dei diritti civili e politici, non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo e passivo;
  • ­non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • ­non aver subito, nel caso di precedenti rapporti di lavoro anche a tempo determinato con i soci della società o con un altro ente pubblico, procedimenti disciplinari conclusisi con il licenziamento per giusta causa e non avere procedimenti disciplinari in corso;
  • ­non avere rapporti di coniugio, di parentela e/o affinità, entro il secondo grado compreso, con gli Amministratori, con il Presidente con i membri del Comitato Scientifico Didattico o con i componenti dell'organo di controllo dei soci della società;
  • ­non trovarsi in una delle condizioni di incompatibilità o inconferibilità previste dalla normativa vigente ed in particolare dal d.lgs. 39/2013, dal D. Lgs. 195/2001 e dal D. Lgs 175/2016, obbligandosi sin d’ora a rimuovere eventuali cause di incompatibilità all’esito della selezione;
  • ­non trovarsi in una situazione di conflitto di interesse, intrattenendo con la costituenda società, i soci e le controllate relazioni economiche tali da condizionarne l’autonomia;
  • ­non essere in una situazione di quiescenza ex art. 5, comma 9, d.l. 95/2012 e s.m.i.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti per poter ricoprire il ruolo di Direttore Generale e mantenuti per tutta la durata del rapporto di lavoro.

4. Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

Le manifestazioni, debitamente sottoscritte e complete degli allegati descritti di seguito, devono essere trasmesse a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) dell’interessato all’indirizzo politecnicoditorino@pec.polito.it entro il termine delle ore 12:00 del 30 settembre 2023.

Le manifestazioni devono essere corredate dal proprio curriculum vitae, datato e sottoscritto, dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità e dell’indicazione di un indirizzo PEC a cui verranno trasmesse eventuali comunicazioni.
Nella PEC, l’oggetto da inserire è: “Partecipazione alla procedura di manifestazione di interesse per Direttore Generale della costituenda società SPACE IT UP s.c.a r.l.”.

La sottoscrizione della manifestazione e degli allegati potrà essere formalizzata secondo una delle seguenti modalità:
a) con firma digitale apposta sulla manifestazione, sul curriculum e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale;
b) mediante trasmissione di copia digitale della manifestazione sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità; il curriculum e tutti i documenti per i quali è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta.
Farà fede l’orario e la data di ricevimento della casella PEC di arrivo.

Le manifestazioni pervenute oltre il predetto termine, o inviate con modalità differenti da quelle sopra indicate, non saranno oggetto di valutazione e si intenderanno automaticamente respinte.

Alle manifestazioni deve essere allegato il curriculum redatto secondo il formato europeo contenente dettagliata descrizione delle competenze e conoscenze richieste dal presente avviso, con specifica indicazione delle esperienze professionali e delle amministrazioni/soggetti presso i quali sono state svolte, dei periodi esatti di svolgimento, della qualifica e del ruolo professionale / lavorativo ricoperto, degli eventuali progetti realizzati e risultati conseguiti. Tale curriculum dovrà altresì riportare i titoli di studio posseduti, il grado di conoscenza delle lingue conosciute, nonché ogni altra informazione che il candidato ritenga utile ai fini della valutazione, in relazione al profilo professionale richiesto; il curriculum dovrà essere prodotto mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445 del 28.12.2000.

5. Modalità di valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute per la successiva individuazione della risorsa e affidamento dell’incarico

Verranno valutate, da apposita Commissione, successivamente nominata, le manifestazioni pervenute entro il termine e con le modalità indicate nella precedente sezione 4 e in possesso dei titoli ed esperienze previsti dal presente Avviso.
L’esito della presente procedura verrà reso pubblico e comunicato agli interessati all’indirizzo PEC dagli stessi indicato nella manifestazione.

Il completamento della selezione sarà poi subordinato alla concessione del finanziamento di cui al Bando dall’Agenzia Spaziale Italiana - ASI (prot. 42 del 18.07.2022) per le Attività spaziali” (tematica 15) - Avviso MUR n. 341 del 15.03.2022

6. Inquadramento e tipologia contratto

Il soggetto che verrà selezionato verrà assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato full time, nel rispetto delle normative nazionali e regionali in materia di retribuzione dei direttori delle società a controllo pubblico, con una retribuzione complessiva pari a € 120.000,00 annuo lordo.

Viene stabilito un periodo di prova di sessanta (60) giorni di lavoro effettivo durante il quale è reciproca facoltà di risolvere il rapporto di lavoro in qualunque momento con preavviso minimo di 15 giorni

L’incarico ha una durata fino alla scadenza del Consiglio di Amministrazione che lo ha nominato, eventualmente prorogabile e/o rinnovabile ai sensi delle disposizioni di legge e regolamenti vigenti.