Call e bandi

Bando per una borsa di studio per lo svolgimento di tesi di laurea magistrale di cultura interdisciplinare

La Fondazione "Franco e Marilisa Caligara per l’alta formazione interdisciplinare" bandisce una borsa di studio dell’importo di € 2.000 lordi per lo svolgimento di tesi di laurea magistrale di cultura interdisciplinare. La borsa di studio è principalmente rivolta a studi che contribuiscano al dialogo tra la cultura scientifica e la cultura umanistica. Possono partecipare studenti iscritti agli Atenei piemontesi nati a partire dal 01/01/1998. La borsa di studio è finalizzata allo svolgimento di tesi di laurea magistrale di cultura interdisciplinare ed è principalmente rivolta a studi che contribuiscano al dialogo tra la cultura scientifica e la cultura umanistica.

Requisiti minimi:
  • Laurea di primo livello, con voto non inferiore a 100/110;
  • Acquisizione al 31 dicembre 2022 di 30 crediti di laurea magistrale con una media non inferiore a 27/30.
Per gli iscritti a corsi a ciclo unico:
  • Acquisizione al 31 dicembre 2022 di 210 CFU con una media non inferiore a 27/30.
La borsa di studio è erogata in due rate, la prima alla designazione del vincitore, la seconda al conseguimento del titolo di dottore magistrale. La tesi di laurea deve essere discussa tra il 1 gennaio 2023 e il 31 aprile 2024.

La domanda di partecipazione deve essere compilata on line a questo modulo, e disponibile sul sito web della Fondazione - Sezione Bandi. A corredo della domanda i seguenti allegati devono essere inviati via mail all’indirizzo info@fondazionecaligara.it:
  • Certificato di laurea di primo livello
  • Autocertificazione esami sostenuti di laurea magistrale (ai sensi del D.P.R. 445/00);
  • Titolo e progetto del lavoro di tesi (max 3 pagine). Se presentato in lingua straniera, inserire un sunto in lingua italiana.
Il vincitore sarà proclamato con giudizio insindacabile dal C.d.A. della Fondazione, previa valutazione delle candidature da parte del Comitato Scientifico della Fondazione, che assegnerà la borsa in base a: curriculum studiorum del candidato; livello di interdisciplinarità della tesi, con preferenza per gli studi che contribuiscano al dialogo tra la cultura scientifica e la cultura umanistica.