Logo1
Mer 28 Giu
Seminari e Convegni

Il licensing: strumento di crescita o modello di business per la startup

Mercoledì 28 giugno 2023 si terrà - presso la Sala Agorà - l'evento dal titolo "Il licensing: strumento di crescita o modello di business per la startup", organizzato dall'Incubatore I3P del Politecnico in collaborazione con lo studio legale Jacobacci & Associati.

L'incontro mira a fornire indicazioni di taglio prettamente pratico sugli strumenti legali e contrattuali a disposizione delle startup, con un focus sui comportamenti e le best practice indispensabili per garantire il rispetto delle formalità e l’efficacia degli strumenti stessi. Verranno approfonditi i più comuni diritti di proprietà intellettuale per le giovani imprese innovative, quali il know-how e il brevetto, saranno presentati alcuni esempi contrattuali e ne saranno commentate le principali clausole.

L’evento, aperto a tutti con partecipazione gratuita, si svolgerà in lingua italiana; sarà presentato da Negar Mokarram (Business Analyst di I3P) e condotto da Alberto Camusso (Partner dello studio legale Jacobacci & Associati) e Alberto Spoto (Associate di Jacobacci & Associati). Al termine dell'incontro si terrà un aperitivo di networking.

Programma
  • Ore 16,00 - Accredito ospiti
  • Ore 16,15 - Saluti di benvenuto
  • Ore 16,20 - Introduzione: il contratto di licenza e il suo oggetto
  • Ore 16,35 - Il brevetto e il know-how: caratteristiche e complementarità
  • Ore 16,50 - Gli accordi di riservatezza e le best practice nelle licenze di know-how
  • Ore 17,05 - Il contratto di licenza: struttura ed esempi pratici
  • Ore 17,20 - Sessione Q&A con il pubblico presente in sala
  • Ore 17,40 - Conclusione dell’incontro e apertura dell’aperitivo di networking
Gli organizzatori

Jacobacci & Associati è uno studio legale, fondato a metà degli anni ’90, che offre assistenza legale specializzata in proprietà intellettuale e industriale, data protection e privacy, information technology e regulatory. Lo studio opera attraverso sei sedi in Europa: Torino, Milano, Roma, Parigi, Madrid e Valencia, e può contare su 17 soci e oltre 40 avvocati collaboratori.

I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico, supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita.