Mar 13 Giu
Eventi Poli

To25 BRAINstorm

A partire da martedì 13 giugno 2023 andranno in onda - sul canale Youtube ufficiale di Torino 2025 - le 9 dirette che racconteranno le 9 challenge di BRAINstorm (2 dirette a settimana per 4 settimane), organizzate dal Comitato organizzatore dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025, in collaborazione coi quattro atenei piemontesi: Università di Torino, Politecnico, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Università del Piemonte Orientale.

La diretta di martedì 13 giugno è dedicata alla presentazione della sfida “Environmental sustainability and Public good”, raccontata grazie al contributo del Professor Egidio Dansero. Modera: Paolo Verri.

"To25 BRAINstorm" è la prima competizione mondiale tra i migliori talenti delle università italiane e internazionali: un contest che accompagnerà la rassegna sportiva dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025. Le 9 sfide sono legate alle più importanti tematiche di attualità: cambiamenti climatici, sostenibilità energetica e capacità di creare coesione sociale e nuovi modelli di lavoro.

In occasione del Salone Internazionale del Libro, è stata lanciata la challenge italiana per selezionare gli studenti di qualunque nazionalità, ma iscritti alle università italiane, che andranno a comporre la Nazionale azzurra del Sapere. Questa fase si chiuderà il 13 ottobre 2023, con i vincitori annunciati il 13 gennaio 2024. In questa data, a un anno esatto dalla Cerimonia d’apertura della XXXII edizione dei Giochi Mondiali Universitari invernali, verrà lanciata anche la challenge internazionale per definire le squadre che sfideranno i migliori studenti delle università italiane.

Programma
  • Egidio Dansero: 13 Giugno ore - 18.00, per la challenge Sustainability promossa dall'Università di Torino.
  • Alberto Rainoldi: 15 Giugno ore - 18.30, per la challenge Life promossa dall'Università di Torino.
  • Loris Antonio Servillo: 22 Giugno - ore 18.00, per la challenge Cities promossa dal Politecnico.
  • Romano Borchiellini: 26 Giugno - ore 18.00, per la challenge Energy promossa dal Politecnico.
  • Elisabetta Galeotti: 29 luglio - ore 18.00, per la challenge Inequalities promossa dall'Università del Piemonte Orientale.
  • Gianluca Aimaretti: 4 luglio - ore 18.00, per la challenge Aging promossa dall'Università del Piemonte Orientale.
  • Michele Fino: 11 Luglio - ore 18.00, per la challenge Food promossa dall'Università di Scienza Gastronomiche di Pollenzo.
  • Nicole Viola: TBD - ore 18.00, per la challenge Space promossa dal Politecnico.
  • Massimo Cuono: TBD - ore 18.00, per la challenge Democracy promossa dall'Università di Torino.