Logo1
Ven 26 Mag
Seminari e Convegni

Impianti a fune: dalle montagne alle città per la mobilità sostenibile attraverso i dati

Venerdì 26 maggio 2023 si terrà - presso l'Aula 5S del Politecnico - l'evento dal titolo "Impianti a fune: dalle montagne alle città per la mobilità sostenibile attraverso i dati": il seminario si colloca nel contesto delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 e mira a presentare le caratteristiche che rendono gli impianti a fune una delle soluzioni tecnologiche più innovative per il trasporto urbano.

Nella prima parte del seminario Marco Petrella - ingegnere e Team Leader di LEITNER Customer Service Material and Special Ropeways (Gruppo LEITNER) - presenterà gli impianti a fune partendo dal loro utilizzo più comune nell’ambiente montano fino a quello più innovativo e sempre più popolare nel contesto dei trasporti urbani e metropolitani.

La seconda parte sarà moderata dall’ingegnere Roberto Possanzini: il tema si sposterà sulle tecniche di machine learning e di analisi dei dati applicate agli impianti a fune nell’ottica della sostenibilità ambientale ed energetica.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per maggiori informazioni conttattare:
  • Ingegnere Marco Domanesci - Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica - DISEG del Politecnico:
    marco.domaneschi@polito.it;
  • Professor Bruno Dalla Chiara - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture - DIATI del Politecnico: bruno.dallachiara@polito.it.

Incontro organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture - DIATI del Politecnico.