Logo1
Lun 12 Giu
Seminari e Convegni

European Research Council (ERC): consigli e suggerimenti per la scrittura di un progetto

L’European Research Council (ERC), attraverso i suoi differenti schemi di finanziamento (Starting- StG, Consolidator-CoG, Advanced -AdG), offre finanziamenti individuali per la ricerca di frontiera su temi proposti dai ricercatori stessi.

Il corso, tenuto in italiano, è rivolto agli assegnisti di ricerca, ricercatori e professori del Politecnico con una conoscenza approfondita del Programma Europan Research Council (ERC) e che intendono scrivere o sono in fase di scrittura di una proposta nell’ambito di uno dei tre schemi di finanziamento del Programma.

Saranno illustrati i template (Work Programme 2024 - non ancora pubblicato) e fornite indicazioni operative e puntuali su come scrivere una proposta ERC in tutte le sue parti (B1, B2 e CV/track record) anche alla luce delle novità previste per il WP-ERC-2024.

Il corso sarà tenuto dal Dott. Marco Ferraro, punto di contatto nazionale per i programmi European Research Council e Marie Sklodowska-Curie Actions presso l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE).

Agenda
14:00 - Inizio corso e introduzione

14:30 - “Scriviamo” insieme un progetto, dal cv e il track record all’idea di ricerca:
  • Come scrivere un cv e un track record
  • Come scrivere l’idea di ricerca, differenze tra B1 e B2
  • Come scrivere il budget: giustificare i costi del progetto
  • Esempi positivi e negativi di cv, track record e budget

16:35 - Domande

17:00 - Conclusione del corso

L'evento è aperto al solo personale del Politecnico: è possibile iscriversi entro il 8 giugno al link (la compilazione del formulario non darà luogo ad una risposta di conferma). Il corso è aperto ad un massimo di 30 partecipanti, che saranno individuati in base all’ordine di iscrizione.

Per ulteriori informazioni conttatare le dottoresse Onorato Maria (int. 3307) e Valeria Di Caro (int 5931) dell’Ufficio Finanziamenti Individuali e Ricerca di Base (Direzione RIMIN), all’indirizzo: erc@polito.it.

Il docente - Marco Ferraro

Dopo una laurea in Interpretariato e Traduzione, ha lavorato per un anno e mezzo presso l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo nel settore della comunicazione e promozione delle attività. Dopo aver conseguito un master in Progettazione europea ed Internazionalizzazione delle Imprese presso la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI), da Settembre 2013 entra in APRE dove, da marzo 2014 comincia a ricoprire il ruolo di Punto di Contatto Nazionale per i programmi European Research Council e Marie Sklodowska-Curie Actions in Horizon 2020 e ora, in Horizon Europe. La sua competenza è completata dalla sua esperienza in gestione di progetti internazionali (finanziati da Horizon 2020 e Horizon Europe) e di cooperazione tra National Contact Point. Esperienza da formatore: Marco Ferraro ha nel suo bagaglio numerose docenze su Horizon 2020 e Horizon Europe presso università e centri di ricerca.