Call e bandi

WalKras - Camminare nei territori a rischio climatico

La rete inter-universitaria Laboratorio del Cammino, di cui il Politecnico fa parte sin dalla sua fondazione, promuove anche quest’anno una Summer School itinerante. L'attività, in programma dal 21 agosto al 2 settembre 2023, porterà un gruppo di studentesse e studenti ad attraversare a piedi il territorio del Carso isontino e triestino, tra il Friuli-Venezia Giulia e la Slovenia, per indagare in cammino le tracce materiali del rischio climatico. Le/i partecipanti saranno guidate/i a produrre, a partire dalla postura propria del camminare, una lettura pertinente e critica delle geografie del rischio e a elaborare azioni e dispositivi progettuali di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Possono parteciparvi gli studenti afferenti ai corsi di laurea triennale e magistrale in: Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale; Urbanistica; Architettura; Architettura del Paesaggio; Geografia e Scienze Territoriali; Design; Ingegneria Edile e corsi affini; provenienti dalle università partner della Summer School: Politecnico, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi della Basilicata, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Trieste e LAUD/Bilkent University (Ankara, Turchia).

La Summer School è svolta in lingua italiana. In caso di candidature da parte di studenti non italiani, si richiede che nel CV sia specificato il livello di conoscenza della lingua italiana.

Per partecipare, inviare entro il 1 giugno 2023 curriculum vitae, lettera di motivazione e portfolio con una selezione di lavori progettuali a: laboratoriodelcammino@gmail.com

Per ulteriori informazioni contattare il Team del Laboratorio del Cammino: laboratoriodelcammino@gmail.com