copertina
Da 15 Mag
Seminari e Convegni

Climate Change: Ethics, Social Dimensions and Communication

Il cambiamento climatico non è solo una questione ambientale, ma al tempo stesso un problema sociale. Qualsiasi strategia messa in atto per affrontare la crisi climatica ha ripercussioni sulle persone e sulle comunità. Le decisioni relative al cambiamento climatico necessitano quindi di bilanciare crescita economica, tutela ambientale e giustizia sociale. È di estrema importanza fornire informazioni scientifiche e autorevoli sulla crisi climatica e le sue possibili soluzioni, per consentire di prendere decisioni informate sia a livello comunitario che individuale.

Il seminario, organizzato nell’ambito del Master di secondo livello in “Climate Change: adaptation and mitigation solutions” del Politecnico di Torino, mira a:
  • affrontare le direttrici globali della diseguaglianza connesse con il cambiamento climatico ed esplorare la sua dimensione morale a livello di comunità
  • fornire strumenti e capacità su come educare e mobilitare diversi pubblici affinché intraprendano delle azioni per affrontare la crisi climatica.
Esperti/e di diverse discipline e professioniste/i della comunicazione forniranno alle persone partecipanti spunti sulle cause che sottendono la vulnerabilità sociale, i comportamenti umani e il coinvolgimento del pubblico.

Lunedì 15 maggio 2023, 14.30 – 17.30
CLIMATE CHANGE: ETHICS AND SOCIAL DIMENSIONS (in Inglese)
Webinar online (il link verrà inviato alle persone interessate che si iscriveranno attraverso il modulo disponibile al fondo di questa pagina)

Introdurrà: Marco Piras, Direttore del Master Climate Change, Politecnico di Torino.
Interverranno:
  • Alvise Mattozzi, Politecnico di Torino - THESEUS - Center on Technology, Society and Humanity
  • Fausto Corvino, University of Gothenburg (Sweden)
  • Vera Tripodi, Politecnico di Torino - THESEUS - Center on Technology, Society and Humanity
  • Emilio Lebrè La Rovere, Federal University of Rio de Janeiro, Environmental Sciences Laboratory and Center for Integrated Studies on Climate Change and the Environment
  • Paul Lachapelle, Professore presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Montana State University (US).

Martedì 16 maggio 2023, ore 9.00 – 12.15
CLIMATE CHANGE: COMMUNICATION (in Inglese)
Auditorium dell’Energy Center del Politecnico di Torino, Via Paolo Borsellino, 38 Torino

Interverranno:
  • Mariagrazia Villa, docente di Etica dei media e deonotologia della comunicazione, Istituto Salesiano Universitario di Venezia e di Verona
  • Marco Merola, giornalista e fondatore di Adaptation.it
  • Irene Ronga, ricercatrice del gruppo BraIn Plasticity and behavior changes (BIP), Dipartimento di Psicologia, Università di Torino
  • Giuseppe Tipaldo, Università di Torino – THESEUS, Politecnico di Torino
  • Vincenzo Guarnieri, biochimico e Art-Science Designer
  • Edoardo Fulio Bragoni, External Relations Manager - Lavazza

Alle ore 12.15 seguirà una CONFERENZA STAMPA di lancio dello Speciale dedicato al Politecnico di Torino nel Webdoc ADAPTATION (in Italiano), esempio di giornalismo costruttivo dedicato alle grandi strategie di adattamento alla crisi climatica, che vede protagonisti di questo nuovo capitolo i ricercatori e le ricercatrici del Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.

Al termine dell'evento sarà offerto un rinfresco ai partecipanti.

L’evento è promosso nell’ambito delle Settimane della Scienza e del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.