Da 04 Mag
Eventi Poli

Space Festival 2023

Space Festival è il primo festival dello spazio in Italia. Una manifestazione gratuita di 4 giorni dedicata alla città e ai cittadini, alle imprese dell’aerospazio, agli studenti e ricercatori universitari, alle famiglie e agli appassionati. Conferenze con astronauti e astrofisici, laboratori, show di realtà virtuale con robot e droni, mostre stellari e cene stellate per fare dello spazio uno spettacolo incredibile.

Il Festival si svolge a Torino, la capitale italiana dello spazio. La città ospita un ecosistema di più di 300 aziende e poli di ricerca sull’aerospazio tra i più importanti al mondo, capace di affermarsi a livello internazionale come uno dei principali player nella progettazione e costruzione di tutto ciò che orbita intorno al nostro pianeta.

Il Politecnico offre il suo contributo al festival con docenti, ricercatori e ricercatrici e ospitando numerosi eventi negli spazi di Ateneo. Ecco il programma degli incontri ospitati o organizzati dall'Ateneo:
  • giovedì 4 maggio 2023
ore 10.00 - 11.30 Le protagoniste dello spazio
Conferenza Le donne per la scienza e per lo spazio
Ospiti Claudia Segre (Fondatrice e Presidente di Global Thinking Foundation), Fulvia Quagliotti (presidente del distretto aerospaziale del Piemonte), Maria Antonietta Perino (Director Space Economy Exploration and International Network a Thales Alenia Space Italia), Patrizia Caraveo (Astrofisica), Barbara Negri (Dirett. Scienza ed esplorazione ASI), Alba Zanini (Ricercatrice INFN)
Modera Giuliana Mattiazzo (Vice Rettrice per il Trasferimento Tecnologico Politecnico di Torino).

ore 11.30-12.30 Le protagoniste dello spazio
Conferenza Spei Satelles: una missione nello spazio per dare speranza sulla terra
Ospiti Sabrina Corpino (prof. Politecnico di Torino), Don Luca Peyron (Apostolato Digitale Arcidiocesi di Torino), Studenti e ricercatori di Cubesat Team e Team Diana del Politecnico di Torino

ore 21.30-23.30 Osservazione notturna; La Pista - Via Nizza 270 Torio
Evento Cosa costella il cielo di Torino a maggio?
Descrizione: Una serata con gli occhi puntati verso il cielo, guidati dall'associazione torinese GAVR - Gruppo Astrofili Venaria Reale - in collaborazione con il Politecnico di Torino, per offrirvi un viaggio nel cielo profondo. Diverse postazioni con telescopi amatoriali per vivere al meglio l’esperienza, dal rooftop più suggestivo di Torino.
  • venerdì 5 maggio 2023
ore 16.00-17.00 Dalle meraviglie del cosmo al turismo spaziale
Conferenza Le meraviglie del cosmo dal Webb Telescope
Ospiti Massimo Robberto (JWST/NIRCam Branch Manager allo Space Telescope Science Institute)
Presenta Marco Berry

ore 17.00-18.00 Dalle meraviglie del cosmo al turismo spaziale
Tavola Rotonda Turismo spaziale
Ospiti Fabio Grimaldi (AD Altec), Guido Saracco (Rettore Politecnico di Torino), Kunhe Nagel (Mondo Iveco), Marino Fragnito (Arianespace)
Modera: Marco Berry/Antonio Lo Campo
  • sabato 6 maggio 2023
ore 10.00-10.30 Obiettivo Luna
Conferenza L’industria torinese ci porta sulla Luna
Ospiti Vincenzo Giorgio

ore 10.30-11.30 Obiettivo Luna
Tavola Rotonda Verso la Luna e oltre
Ospiti Giancarlo Genta (Accademia Internazionale di Astronautica), Walter Cugno (Vice Presidente Exploration and Science Domain a Thales Alenia Space), Maurizio Cheli (Astronauta), Matteo Cerri (Università Bologna)
Modera: Gabriele Beccaria (La Stampa)

ore 11.30-12.30 Obiettivo Luna
Conferenza-spettacolo Chi ha paura del buio? presenta: Interstellar - Le Voyager oltre i confini del nostro tempo
Ospiti Filippo Bonaventura (astrofisico), Matteo Miluzio (astrofisico)

ore 15.00-16.30 Contest delle start up spaziali
Evento Presentazione del contest ESA BIC Turin

ore 16.30-17.30 Contest delle start up spaziali
Conferenza Space Economy
Ospiti Roberto Battiston

ore 17.30-18.00 Contest delle start up spaziali
Evento Premiazione del contest ESA BIC Turin

ore 21.30-23.00 Osservazione notturna - AeroClub - Str. vicinale del Berlia 500
Evento Cosa costella il cielo di Torino a maggio?
Descrizione Una serata con gli occhi puntati verso il cielo. L'associazione torinese GAVR - Gruppo Astrofili Venaria Reale - in collaborazione con il Politecnico di Torino, vi offriranno un viaggio nel cielo profondo, passando per le principali attrazioni che il nostro "quartiere celeste", il Sistema Solare, ci regala. Diverse postazioni con telescopi amatoriali vi accompagneranno in questa incredibile esperienza