Logo1
Ven 24 Mar
Seminari e Convegni

Arte e Antropocene

Venerdì 24 marzo 2023 si terrà - presso l'Aula 3V del Castello del Valentino - la lezione inaugurale del corso di terzo livello "Estetica e Architettura. Lessico inverso", dal titolo "Arte e Antropocene".

Abstract

Interrogarsi intorno al nostro tempo è sempre anche interrogarsi intorno a luoghi che abitiamo. Per essere un tempo, un’epoca, anche la più tragica deve essere abitabile, ed essere riconosciuta come tale dai suoi abitatori. L’antropocene, l’epoca in cui la natura è (o sembra) essersi compiutamente piegata alle esigenze umane, è anche l’epoca che, per molti versi, ha negato la sua caratteristica saliente, l’abitabilità. Per molti versi l’antropocene sembra ai suoi stessi abitatori un epoca circoscrivibile, forse inabitabile. É l’epoca, il tempo, che produce e si nutre di anti-utopie.

Speaker:
  • Federico Vercellone - Università di Torino;
  • Marco Trisciuoglio - Politecnico di Torino.
Discussant:
  • Joerg Gleiter - Technische Universität, Berlin;
  • Guido Brivio - Università di Torino;
  • Paola Furia - Università di Torino.
Evento a cura del Dottorato di ricerca in Architettura. Storia e Progetto del Politecnico - Anno Accademico 2022/2023.