Logo1
Mer 22 Mar
Seminari e Convegni

Gestione della risorsa idrica tra emergenze e incertezze attuali e future

Come ogni anno, l’Associazione Idrotecnica Italiana - sezione Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Quest'anno il tema della giornata di studi è “Gestione sostenibile della risorsa idrica tra emergenze e incertezze attuali e future”. L'evento si svolge con la partecipazione del Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture - DIATI del Politecnico e di ARPA Piemonte (Agenzia regionale per la protezione ambientale).

Abstract

Parlando di emergenza emergono sia gli aspetti quantitativi (alluvioni e siccità) sia gli aspetti qualitativi delle acque. Il tema dell’incertezza è pervasivo e coinvolge, per esempio, aspetti legati alla modellistica idrologica e al cambiamento
climatico
. La gestione della risorsa idrica per essere sostenibile chiede agli enti preposti della pubblica amministrazione una pianificazione in un contesto di incertezza attraverso un continuo adeguamento e aggiornamento. Durante la giornata, Università, Enti di ricerca, liberi professionisti, Enti gestori e Pubblica Amministrazione si incontrano per discutere con concretezza e interesse cosa voglia dire nel 2023 gestione sostenibile della risorsa idrica.

La partecipazione alla giornata riconosce 6 crediti formativi professionali agli Ingegneri e Ingegnere (procedura di rilascio in corso).