Logo1
Lun 20 Mar
Seminari e Convegni

Disegnare la città: dialoghi tra arte/artistico e architettura. Caratteri architettonici e ambientali di Borgo Dora

Lunedì 20 marzo 2023 si terrà - presso la Sala delle Colonne del Castello del Valentino - la mostra degli esiti del workshop "Disegnare la città", che ha voluto creare un dialogo attraverso il disegno tra studenti gli del Corso di laurea in Architettura del Politecnico e del Liceo Artistico Cottini.

Abstract

Il disegno, per tutti loro strumento comunicativo attraverso il quale confrontarsi, è inteso qui come un linguaggio in grado di narrare, anche con le sue incertezza e ingenuità grafiche, gli aspetti di Borgo Dora, un luogo denso di una storia stratificata e di tante storie attuali, in cui la varietà di spazi e di architetture, del mercato e delle botteghe, delle persone, nonché di movimenti e suoni, lo fanno essere uno dei luoghi più interessanti e suggestivi di Torino.
Insieme agli schizzi degli studenti, i cui segni e colori evocano e interpretano aspetti della multiculturalità colta dal vivo nelle strade e negli spazi del borgo, viene esposta l’opera collettiva “Disegni e colori raccontano l’anima di Borgo Dora”: un opera su tela, come proposta per un intervento di Urbanismo tattico, da collocare sulla pavimentazione di uno spazio del Borgo per diventarne il riferimento visivo e identificare per un nuovo polo urbano di aggregazione. Un progetto il cui concept sottolinea in modo creativo i caratteri di Borgo Dora, iconici del suo essere luogo di incontro tra molti aspetti, anche immateriali.

Presentano:
  • Paolo Mellano - Direttore del Dipartimento Architettura e Design, Politecnico di Torino;
  • Carla Bartolozzi - Coordinatrice Collegio di Architettura - DAD, Politecnico di Torino;
  • Antonio Balestra - Dirigente del Liceo Artistico Cottini, Torino;
  • Francesco Maltese - ex Responsabile Unità Operativa Sistema Culturale Urbano - Città di Torino;
  • Beppe Rosso - Direzione Artistica, Fertili Terreni Teatro, San Pietro in Vincoli.

Referente scientifico per il DAD: Pia Davico
Referente scientifico per il Liceo Artistico Cottini: Rosangela Berghelli

Docenti: Pia Davico, Rosangela Berghelli, Viola Barovero, Ornella Bucolo, Fulvio Donorà, Pietro Merlo, Daniela Miron, Claudio Rabino.

La mostra proseguirà fino al 24 marzo: orario 10,00 - 12,30 e 15,00 - 17,30 (24 marzo chiusura anticipata alle ore 16,00).

Per maggiori informazioni scrivere a ornella.bucolo@polito.it.