Call e bandi

San Gemini Preservation Studies 2023

L’ Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini (Onlus), in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di San Gemini, ha indetto un Bando di concorso per borse di studio rivolte a studenti universitari nell’ambito del programma 2023 di conservazione e restauro dei Beni Culturali, dal titolo "San Gemini Preservation Studies 2023".

Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari di nazionalità italiana residenti in Italia, regolarmente iscritti ad Atenei Italiani almeno al secondo anno di corso e gli studenti già laureati negli anni accademici, 2020-2021, 2021-2022 e 2022-2023, nei seguenti corsi di laurea:
  • Conservazione dei Beni Culturali;
  • Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali;
  • Conservazione e restauro del Patrimonio storico-artistico;
  • Archeologia;
  • Storia dell’Arte;
  • Architettura;
  • Ingegneria civile;
  • Altri corsi di laurea affini.
La borsa di studio consiste nella partecipazione gratuita a ciascuno dei corsi del programma 2023 la cui iscrizione sarebbe costata 3.950 o 6.000 USD a seconda della tipologia degli stessi corsi. Gli ammessi ai vari stages dovranno comunque versare la somma di € 400,00 per l’alloggio a San Gemini e sarà loro richiesto - per alcune tipologie di corsi - l’acquisto di materiali didattici di uso personale ed eventuale abbigliamento secondo le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
I corsi riguardano il seguente programma:
  • Conservazione e restauro architettonico/superfici lapidee;
  • Restauro della ceramica archeologica;
  • Restauro della carta;
  • Restauro delle rilegature storiche;
  • Tecniche della pittura tradizionale.
Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice, firmate dagli aspiranti, dovranno pervenire alla sede dell’Associazione in San Gemini, Via Campo di Fiori n. 3, CAP 05029, in busta chiusa entro il 30 aprile 2023 o per via telematica alla seguente Pec: vps.sangemini@pec.it.
Le domande dovranno essere redatte mediante la compilazione del form allegato all'interno del bando, indicando tutte le informazioni richieste.