Logo1
Sab 25 Feb
Seminari e Convegni

Storie e prospettive dei trasporti a fune. Da Tommaso Agudio al mondo, passando per Leini

Il Centro Documentale per la Storia dei Trasporti a Fune (Ce.Do.S.T.AF.), è una giovane associazione senza scopo di lucro, nata per promuovere in Piemonte l’istituzione di un Museo Nazionale dei Trasporti a Fune che recepisca e tuteli il patrimonio tecnico e documentale di questo sistema di trasporto.
L’associazione ha deciso di organizzare a Leini il Convegno dal titolo “Da Tommaso Agudio al mondo, passando per Leini… Storie e prospettive dei trasporti a fune”. L’obiettivo è quello di presentare pubblicamente, agli appassionati e ai professionisti del settore, le finalità di questo progetto museale.
Docenti universitari, progettisti, professionisti della sicurezza, anche esperti di beni culturali e di architettura e cultura montana illustreranno l’evoluzione storica e tecnologica assunta da questo mezzo di trasporto.

Nel contesto del convegno, il professor Bruno Dalla Chiara, l’ingegner Dario Alberto e l’ingegner Giuliano Zannotti presenteranno, inoltre, il loro nuovo progetto editoriale: il nuovo volume “Impianti a fune per trasporto persone e materiali”, da poco edito da Egaf edizioni.
Infine, nella sede del convegno, sarà allestita anche un’esposizione composta da pannelli divulgativi, documentazione a stampa di e su Tommaso Agudio, documentazione libraria e manufatti tecnologici.

Per maggiori informazioni scrivere a info@cedostaf.it.