Avvisi

Compila il questionario CPD per il I periodo didattico

Ogni anno le studentesse e gli studenti del Politecnico di Torino e i/le docenti sono invitati a compilare i questionari predisposti dal Comitato Paritetico per la Didattica (CPD) per la valutazione della didattica: uno strumento importante per monitorare la qualità degli insegnamenti erogati dall’Ateneo e la soddisfazione della comunità del Politecnico.

Per il I periodo didattico a.a. 2024/25 i questionari possono essere compilati dalla popolazione studentesca e dalla componente docente a partire dal 6 dicembre.

Dallo scorso anno il questionario studenti si è rinnovato nella sua veste grafica, nella revisione e formulazione delle domande, nelle modalità di erogazione e restituzione. Il testo e le regole di erogazione sono reperibili a questa pagina web dedicata del CPD.

L’attività di revisione del questionario studenti ha conseguentemente portato ad una necessaria revisione del questionario docenti, al fine di allineare le domande. A partire dal I periodo didattico a.a. 2024/25 viene quindi erogata una nuova versione del questionario docenti.
Il CPD ha inoltre previsto, a partire dalla sessione invernale dell’a.a. 2020/21, l’erogazione in via sperimentale del questionario post-esame, a cui hanno aderito su base volontaria i/le titolari degli insegnamenti.
A partire dalla sessione invernale dell’a.a. 2024/25 è stata istituzionalizzata l’erogazione del questionario post-esame per tutti gli insegnamenti presenti nell’offerta formativa.

Il testo e le regole di erogazione sono reperibili alla pagina web dedicata del CPD: clicca qui.

A partire dall'a.a. 2019/20, il CPD eroga anche il questionario di fine percorso, destinato a coloro che stanno per concludere il percorso formativo di I o II livello, al fine di ricevere da studenti e studentesse le valutazioni su alcuni aspetti significativi della permanenza in Ateneo.
I risultati dell'elaborazione dei dati e della loro analisi sono raccolti nella Relazione Annuale del CPD, pubblicata entro il 31 dicembre di ogni anno.

La relazione costituisce uno dei momenti del processo di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento previsti dall'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).