Umberto Follo

Dottorando in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 38o ciclo (2022-2025)
Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Design e caratterizzazione di sensori ed elettronica per applicazioni ad alta risoluzione temporale

Tutori

Interessi di ricerca

Radiation detectors and associated readout electronics

Biografia

Sono sempre stato appassionato di matematica e fisica, infatti, dopo il liceo scientifico ho intrapreso un percorso di Fisica presso l'Università degli Studi di Torino che ha poi confluito nel corso magistrale di Fisica Nucleare e Subnucleare.
Durante il mio percorso universitario ho seguito alcuni corsi di elettronica che sono risultati molto interessanti. In questo periodo ho anche iniziato ad utilizzare le piattaforme Arduino e Raspberry per alcune attività personali ed accademiche.
Uno dei miei progetti più rilevanti è stata la costruzione di una camera a nebbia utilizzando celle Peltier che è attualmente utilizzata dall'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF) a scopo divulgativo.
Nel mio progetto di tesi magistrale mi sono occupato del design dell'elettronica di un sensore monolitico ad alta risoluzione temporale. Dopo questa esperienza ho deciso di approfondire le mie conoscenze di microelettronica e per questa ragione ho applicato al concorso per il dottorato in ingegneria elettrica e elettronica al Politecnico di Torino. Durante la mia attività di ricerca mi occuperò della progettazione di dispositivi elettronici e relativa elettronica per rivelatori di radiazione innovativi.

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris