Alessandro Cornacchia

Dottorando in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 36o ciclo (2020-2023)
Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET)

Borsista (BE)
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)

Profilo

Dottorato di ricerca

Titolo della tesi

Sketch-based In-Network Monitoring of Data Centers and Programmable Networks

Argomento di ricerca

Monitoraggio di reti data center tramite il piano dati di switch programmabili

Tutori

Presentazione della ricerca

Interessi di ricerca

Communication and Computer Networks

Biografia

Alessandro Cornacchia è nato a Castel San Pietro Terme (BO – Italy) nel Febbraio 1995.
Nell'Ottobre 2017, ha ottenuto la Laurea in Ingegneria Informatica con punteggio di 110/110 e aggiunta di lode, presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna con una intitolata "Monitoring of Inter-Domain Routing", supervisionata da Prof. Franco Callegati in collaborazione con il Gruppo Sacmi.
Nel Luglio 2020 ha ottenuto il titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria Telematica e delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino, con tesi “Optimized Flow Scheduling for Low Latency Data Center Networks”.
E' attualmente uno studente di Dottorato in Electrical, Electronics and Communications Engineering presso il Diparttimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET) del Politecnico di Torino, coordinato da Prof. Paolo Giaccone and Prof. Andrea Bianco. Nel 2022 ha trascorso un periodo di visita presso KAUST (KSA), lavorando con Prof. Marco Canini.
Ha ricevuto una borsa di studio per merito dall'Università di Bologna nel 2013. Nel 2019, è risultato tra i vincitori del premio Seeds for the Future di Huawei Italia, rivolto ai laureandi italiani nel settore dell'ICT.
I suoi principali interessi riguardano le moderne tecnologie di rete programmabili e lo sviluppo di algoritmi di monitoraggio di traffico con ridotta complessità per reti data center.

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

MostraNascondi A.A. passati

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris