Theseus Colloquia - Jonathan Ventura

Ascesa (e declino) della Design Anthropology

La Design Anthropology esiste da più di un decennio, ma deve ancora far fruttare il suo considerevole potenziale. Anche se molto influente, rimane la domanda sul perché non abbia cambiato la pratica del design. In questo Colloquium verrà brevemente esaminata la definizione di Design Anthropology e si rifletterà sui suoi successi, sul potenziale e sull'immaginario passo successivo. Alla fine, verrà messa in evidenza la visione del relatore sulla prossima versione di Design Anthropology che può essere vista come una combinazione di social design e cultura del progetto.

Interviene: Jonathan Ventura, professore associato presso Shenkar. Engineering. Design. Art, dove coordina l’Unità per la Storia e la Filosofia dell’Arte del Design e della Tecnologia un design researcher, è design researcher. Insegna inoltre presso il Dipartimento di Inclusive Design dell'Hadassah Academic College di Gerusalemme ed è anche fellow dell'Helen Hamlyn Centre for Design, Royal College of Art di Londra e fellow della Scuola di Dottorato di MOME University di Budapest. È specializzato in teoria del design, design anthropology e social e medical design. Jonathan è anche co-fondatore e co-direttore del Social Design Network. Il suo ultimo libro, scritto insieme a Michelle Gal è "Introduction to Design Theory" (Routledge 2023).

Introduce: Alvise Mattozzi (Docente di Studi Sociali della Scienza e della Tecnologia, Politecnico di Torino)