Dottorato in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi , 36o ciclo (2020-2023)
Dottorato concluso nel 2024
Tesi:
Formal and Non-Formal Learning in Virtual Environments (Abstract)
Tutori:
Fabrizio Lamberti
Presentazione della ricerca:
Presentazione video PosterProfilo
Argomento di ricerca
Apprendimento formale e informale in ambienti virtuali
Interessi di ricerca
Biografia
Nello stesso anno mi sono trasferito a Torino e mi sono iscritto al Politecnico, in particolare al corso di laurea triennale in ingegneria informatica. Durante i tre anni ho approfondito le mie conoscenze nel campo della programmazione, seguendo corsi quali Algoritmi e Programmazione, Object Oriented Programming e Basi di dati. Ho ottenuto il diploma di Laurea Triennale nel 2016.
Ho continuato il mio percorso accademico iscrivendomi al corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica, indirizzo Grafica e Multimedia. Grazie a corsi quali Informatica Grafica, Realtà Virtuale, Computer Animation e Programmazione di Sistema ho iniziato a muovere i primi passi nel campo nella realtà virtuale (VR), della modellazione 3D e dell'animazione. Ho deciso di esplorare ulteriormente questi concetti nella mia tesi ("Piattaforma in realtà virtuale per l'addestramento di operatori in procedure CBRN", relatore: Prof. Fabrizio Lamberti) realizzando un serious game, un'applicazione in VR immersiva per il training. Ho quindi ottenuto il diploma di Laurea Magistrale nel 2019.
Sempre nel 2019 ho deciso di continuare a lavorare nell'ambito accademico, diventando assegnista di ricerca presso il Politecnico di Torino (sotto la supervisione del Prof. Fabrizio Lamberti). Durante l'assegno ho lavorato a progetti VR per:
- il training di operatori della protezione civile;
- il training di procedure per l'audit energetico.
Nel 2020 questo lavoro di ricerca si è tradotto in un Dottorato di Ricerca ("Formal and non-forma training in virtual environments").
Premi e riconoscimenti
Didattica
Insegnamenti
Corso di laurea di 1° livello
- Info-comunicazione per il sistema alimentare. A.A. 2023/24, DESIGN SOSTENIBILE PER IL SISTEMA ALIMENTARE. Collaboratore del corso
- Dati, algoritmi e le frontiere dell'informatica - Intraprendenti. A.A. 2022/23, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Collaboratore del corso
- Design per l'industrializzazione (modulo di Animazione virtuale). A.A. 2019/20, DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA. Collaboratore del corso
- Design per l'industrializzazione (modulo di Animazione virtuale). A.A. 2019/20, DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA. Collaboratore del corso
- Design per l'industrializzazione (modulo di Animazione virtuale). A.A. 2020/21, DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA. Collaboratore del corso
- Design per l'industrializzazione (modulo di Animazione virtuale). A.A. 2020/21, DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA. Collaboratore del corso
- Storytelling e animazione virtuale. A.A. 2020/21, DESIGN E COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Storytelling e animazione virtuale. A.A. 2021/22, DESIGN E COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Storytelling e animazione virtuale. A.A. 2022/23, DESIGN E COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Storytelling e animazione virtuale. A.A. 2023/24, DESIGN E COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
Ricerca
Laboratori
Pubblicazioni
Pubblicazioni per tipo
Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- DE LORENZIS, Federico (2024)
Formal and Non-Formal Learning in Virtual Environments. relatore: LAMBERTI, FABRIZIO; , 36. XXXVI Ciclo, P.: 149
Doctoral Thesis - De Lorenzis, Federico; Visconti, Alessandro; Restivo, Simone; Mazzini, Francesca; ... (2024)
Combining virtual reality with asymmetric collaborative learning: a case study in chemistry education. In: SMART LEARNING ENVIRONMENTS, vol. 11. ISSN 2196-7091
Contributo su Rivista - Calandra, Davide; De Lorenzis, Federico; Cannavo', Alberto; Lamberti, Fabrizio (2023)
Immersive virtual reality and passive haptic interfaces to improve procedural learning in a formal training course for first responders. In: VIRTUAL REALITY, vol. 27, pp. 985-1012. ISSN 1434-9957
Contributo su Rivista - De Lorenzis, Federico; Pratticò, Filippo Gabriele; Repetto, Maurizio; Pons, Enrico; ... (2023)
Immersive virtual reality for procedural training: comparing traditional and learning by teaching approaches. In: COMPUTERS IN INDUSTRY, vol. 144. ISSN 0166-3615
Contributo su Rivista - Millán, Gema; Rqiq, Yassine; Llano, Erudino; Ballestín, Víctor; Neusel, Lisa; Durand, ... (2022)
Energy efficiency engagement training in SMEs: A case study in the automotive sector. In: SUSTAINABILITY, vol. 14. ISSN 2071-1050
Contributo su Rivista - Pratticò, Filippo Gabriele; De Lorenzis, Federico; Calandra, Davide; Cannavo', Alberto; ... (2021)
Exploring simulation-based virtual reality as a mock-up tool to support the design of first responders training. In: APPLIED SCIENCES, vol. 11, pp. 1-13. ISSN 2076-3417
Contributo su Rivista
Società e imprese
Brevetti e altre proprietà intellettuali
- VR 4 CBRN TRAINING. Software nazionale
Inventori: Alberto Cannavo' Federico De Lorenzis Fabrizio Lamberti