Raimondo Mercadante

Dottorato in Architettura. Storia E Progetto , 34o ciclo (2018-2021)

Dottorato concluso nel 2022

Tesi:

Architettura come architettura. Critica, teoria, progetti e opere da Edvard Ravnikar al gruppo di AB Slovenia 1970-1990 (Abstract)

Tutori:

Alessandro De Magistris Michele Giovanni Caja Akos Moravanszky

Profilo

Argomento di ricerca

Architettura come architettura. Da Edvard Ravnikar al gruppo di AB: Slovenia 1970-1990.

Interessi di ricerca

Architecture
History of Architecture
Urban Design
Historiography of Architecture
Architectural Critics
Urban Morphology

Biografia

Raimondo Mercadante (Palermo, 1981) dottore di ricerca in storia dell’’arte (Università degli studi di Palermo, 2008, tesi sulla ricostruzione post-terremoto di Messina), docente MIUR, dal 2014 ha svolto attività di collaborazione o supporto alla didattica nel SSD. ICAR/18 presso il Politecnico di Milano, dipartimenti DASTU e ABC. I suoi studi si sono concentrati sull’architettura dell’Ottocento e del Novecento in ambito mitteleuropeo e in Francia, lavorando sulla ricostruzione storiografica, le ricerche archivistiche, la traduzione di classici della critica e della teoria e la ricerca sul campo, con il lavoro di mappatura. Ha compiuto studi e ricerche a Berlino, Vienna, Lubiana e Belgrado e a Parigi, presso il Centre André Chastel Umr 8150 Paris IV e l’Ecole du Louvre. Tra le pubblicazioni: Messina dopo il terremoto del 1908: la ricostruzione dal piano Borzì agli interventi fascisti, Palermo 2009; l’edizione italiana di Die Architektur der Großstadt di Karl Scheffler, L’Architettura della Metropoli e altri scritti sulla città, Milano 2013; Facciata, isolato, tipologia e composizione urbana negli scritti di Walter Curt Behrendt (1911-1933) e la traduzione di Der Kampf um den Stil, La lotta per lo stile nell'artigianato e nell'architettura. La nascita del design e dell'architettura moderna di Walter Curt Behrendt, Sant’Arcangelo di Romagna, 2017 e 2018. Socio Aistarch e AISU, ha partecipato a convegni internazionali, EAHN, EAUH e conferenze a invito.

Premi e riconoscimenti

• Presentazione del volume "La lotta per lo stile nell’artigianato e nell’architettura. La nascita del design e dell’architettura moderna" di Walter Curt Behrendt Interventi: Prof. Michele Caja, Politecnico di Milano; Prof.ssa Michela Rosso(in sostituzione del Prof. Sergio Pace, Politecnico di Torino) e il curatore Prof. Raimondo Mercadante, Politecnico di Torino Mercoledì 27 Marzo 2019 - Circolo dei Lettori di Torino, Palazzo Graneri della Roccia (2019)
  • Vincitore della procedura di valutazione comparativa emessa dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, in data 4 marzo 2019, Bando n. 1_DIDA_DASTU_2019 per il conferimento di incarichi di collaborazione per svolgere attività di supporto alla didattica, nell'ambito degli insegnamenti attribuiti ai docenti del Dastu nel corso dell’a.a. 2018/19 , 2° semestre (Prof. Togliani, Storia della Città e del Territorio, Sede di Mantova, 4CFU). (2019)
  • Partecipazione come relatore al IX Congresso internazionale dell’Associazione Italiana di Storia Urbana AISU (11-14 settembre 2019), nella sessione "B. Città aperte/Città chiuse. Istituzioni, politiche, competizione, diritti," sotto-sessione "1. Il governo della città. Modernizzazione, sviluppo e visione del futuro" a cura di: Daniela Adorni (Università di Torino), Alberto Grandi (Università di Parma), Stefano Magagnoli (Università di Parma). (2019)