Carmine Sabia

Dottorato in Ingegneria Chimica , 34o ciclo (2018-2021)

Dottorato concluso nel 2022

Tesi:

Numerical Investigation of Particles Breakage and Growth in Gas-Solid Processes: Spiral Jet Milling and Polyolefin Polymerization in Fluidized Bed Reactors (Abstract)

Tutori:

Daniele Marchisio Antonio Buffo Maurizio Barbato

Profilo

Argomento di ricerca

Modellazione e simulazione CFD di flussi multifase gas-solido Euleriani-Euleriani

Interessi di ricerca

Computational Fluid dynamics
Multiphase systems
Fluid dynamics

Biografia

Ho compiuto i miei studi superiori presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, ottenendo il mio Bachelor of Science in Ingegneria Meccanica nel 2014 ed il mio Master of Science in Ingegneria, con specializzazione in tecnologie industriali ed, in particolare, in thermo-fluid sciences nel 2018. Ho scritto le mie tesi di Bachelor e Master sotto la supervisione del Prof. Barbato e del suo gruppo, occupandomi della modellazione CFD di flussi monofase e multifase in regime transonico e supersonico.
Parallelamente agli studi, ho assunto la carica di assistente alla ricerca nel 2014, lavorando per il Prof. Barbato. Sono iscritto al XXXIV ciclo di Dottorato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino, in co-supervisione del Prof. Dr. Marchisio e del Prof. Barbato. I miei ambiti di ricerca riguardano la modellazione fisica e CFD di flussi multifase in approccio Euleriano-Euleriano.

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris