Francesco Di Stasio

Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 33o ciclo (2017-2020)

Dottorato concluso nel 2021

Tesi:

Link optimization considerations for 5G and beyond wireless communications (Abstract)

Tutori:

Roberto Garello Marina Mondin

Presentazione della ricerca:

Presentazione video Poster

Profilo

Argomento di ricerca

Ottimizzazione di componenti di sistema per comunicazioni 5G a livello fisico

Interessi di ricerca

Antennas, electromagnetic devices, propagation and radars
Communication and Computer Networks

Biografia


Durante il percorso di dottorato, l'attività di ricerca si è focalizzata principalmente su tematiche di livello di sistema per le comunicazioni wireless 5G, ovvero le reti mobili di futura generazione.
La prima parte della ricerca ha riguardato gli algoritmi di abbattimento dell'interferenza fuori banda per sistemi post-OFDM, quali Filtered OFDM e Windowed OFDM. I risultati di questo lavoro hanno portato alla pubblicazione di un articolo presso la conferenza ISNCC (IEEE) nel 2018. Successivamente l'attività si è focalizzata sugli algoritmi di beamforming per sistemi di array di antenne di tipo circolare, planare e cilindrico. I risultati su tale argomento sono stati pubblicati presso due conferenze IEEE, entrambe nel 2019, CAMAD e WPMC. Il paper presentato presso WPMC durante la conferenza è stato premiato come miglior lavoro presentato durante la conferenza. Il fulcro dell'attività di ricerca ha riguardato lo studio di numerosi modelli di canali per le comunicazioni wirelles 5G (che lavorano a onde millimetriche) presenti in letteratura scientifica. Per poi passare allo sviluppo di un simulatore di canale completo in matlab, seguendo le regole dettate dallo standard di settore 3GPP, utilizzabile per simulazioni di link e simulazioni di sistema per il range di frequenza che va da 500 MHz a 100 GHz. Ulteriore ricerca è stata svolta per l’analisi e la cancellazione d'interferenza inter-numerologia, necessaria per il corretto funzionamento di reti 5G le quali prevedono di poter servire molte categorie di utenti richiedenti delle qualità del servizio molto diverse tra di loro.
Inoltre, altro argomento di ricerca ha riguardato gli algoritmi di machine learning. Il primo lavoro svolto è stato la realizzazione di un sistema automatizzato per il rilevamente di crepe nelle gallerie urbane mediante l’utilizzo di analisi delle immagini con reti neurali. Questo lavoro è stato pubblicato come full paper nella rivista internazionale Transportation Research Record. Inoltre, la ricerca si è focalizzata sullo studio di applicabilità di algoritmi di machine learning per le comunicazioni wireless, in particolare per il rilevamento automatico dello schema di modulazione sul segnale ricevuto da un utente in scenari dove non sono disponibili informazioni a priori sullo schema di modulazione.
L’ultimo argomento di ricerca ha riguardato le comunicazioni quantiche, focalizzandosi su sistemi QKD (Quantum Key Distribution) per la trasmissione di chiavi di cifratura segrete con alta affidabilità, in scenari in cui è esseziale non essere intercettati.
Durante il percorso di dottorato, ho trascorso tre periodi nella California State University a Los Angeles (California, USA) per portare avanti la ricerca riguardante gli argomenti sopracitati. Tale ricerca ha dato vita ha diversi proceeding pubblicati da SPIE tra il 2018 e il 2019. Durante l’attività all’estero ho svolto diverse lezioni per i corsi di signal processing e wireless communications.

Pubblicazioni

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris