Jacopo Colussi

Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 34o ciclo (2018-2021)

Dottorato concluso nel 2022

Tesi:

Design and Experimental Validation of a 100kW Three-PhaseWireless Power Transfer (Abstract)

Tutori:

Paolo Guglielmi Eric Giacomo Armando

Presentazione della ricerca:

Poster

Profilo

Argomento di ricerca

Progettazione di un sistema di trasferimento wireless dell'energia elettrica per veicoli elettrici

Interessi di ricerca

Power systems, Power converters, Electrical machines and drives

Biografia

Mi chiamo Jacopo Colussi e ho conseguito la laurea Triennale in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli studi di Udine. Ho frequentato il biennio di specializzazione in Ingegneria dell'Energia Elettrica e dei Sistemi presso l'Università degli studi di Trieste, dove ho sviluppato una tesi sullo studio analitico non lineare di un motore elettrico dotato di un dispositivo meccanico innovativo di deflussaggio.
Conseguita la laurea Magistrale, ho fatto domanda come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino, dove mi sono unito al team di elettronica di potenza. L'argomento della mia ricerca si è concentrato sullo studio di fattibilità e sulla progettazione del controllo per un azionamento in ambiente industriale.
Ora sto frequentando il secondo anno di dottorato al Politecnico di Torino presso il Dipartimento di Energia "Galileo Ferraris". La mia attività di ricerca si concentra sullo studio di fattibilità, progettazione e controllo di un sistema di trasferimento wireless-induttivo di energia per la ricarica di veicoli elettrici.

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris