Roberto Speranza

Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 35o ciclo (2019-2022)

Dottorato concluso nel 2023

Tesi:

Integrated Energy Harvesting and Storage Systems for a Sustainable Future (Abstract)

Tutori:

Andrea Lamberti Candido Pirri

Presentazione della ricerca:

Presentazione video

Profilo

Argomento di ricerca

Sistemi integrati di raccolta e stoccaggio di energia per un futuro sostenibile

Interessi di ricerca

Micro- and nanotechnologies, devices, systems and applications
Photonic devices and solar cells

Biografia

Ho conseguito, nel 2016, la laurea triennale in Ingegneria Fisica e nel 2019, la laurea magistrale in Nanotecnologie per le ICTs entrambe al Politecnico di Torino. Durante il percorso universitario, ho svolto un tirocinio curriculare della durata di 6 mesi all'Istituto Italiano di Tecnologia sulla tematica di "Analisi, testing e messa in atto del sistema elettronico EMJoy per l’acquisizione di segnali elettromiografici di superficie e inerziali", terminato nel 2015.
Ho trascorso, durante il corso di laurea magistrale, un anno alla Aalto University a Helsinki, in Finlandia, dove ho svolto la mia tesi dal titolo " Nanophotonic approaches to colourful solar cells and modules" nel gruppo di New Energy Technologies.
Nel 2019 ho svolto attività di ricerca e formazione nell'ambito della borsa di ricerca proof-of-concept "Fabbricazione e caratterizzazione di celle DSSC integrate con supercondensatori sigillati tramite tecnologia pouch" e attualmente sono iscritto al corso di Dottorato in Ingegneria Elettronica, Elettrica e delle Telecomunicazioni. La mia attività di ricerca è incentrata sulla progettazione, sviluppo e caratterizzazione di sistemi integrati di raccolta e stoccaggio di energia per un futuro sostenibile.

Didattica

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

MostraNascondi A.A. passati